• Sulla spiaggia di Anglesey, nel Regno Unito, 70 anni fa, Maurice Wilks fece un disegno sulla sabbia, una forma che avrebbe ispirato la prima Land Rover. La Serie I diventò, poi, un’icona, proprio come Wilks. Possedendo egli stesso uno spirito indomito, Wilks aveva l’obiettivo di costruire un’auto in grado di affrontare qualsiasi superficie in qualsiasi condizione atmosferica e qualsiasi sfida. Ed è proprio quello che realizzò.

      La prima Land Rover fu lanciata il 30 aprile 1948 al Motor Show di Amsterdam e fu subito evidente che era nata un’auto eccezionale.

      In occasione del settantesimo anniversario del brand, abbiamo organizzato una serie di celebrazioni in tutto il mondo. Un evento speciale nella struttura Land Rover Classic Works, nel Regno Unito, ci ha portato indietro nella nostra storia - dal quel famoso Motor Show di Amsterdam del ‘48 alla nostra ultima gamma di SUV e a chi li guida.

      70 anni fa, Land Rover aveva come caratteristica principale la sua capacità, una forza innata, un desiderio di rompere gli schemi e un senso di avventura che ancora si manifesta in ciascuno dei nostri modelli. Questi elementi, e molti altri, sono insiti nel DNA Land Rover.

      Nel 1970, abbiamo messo in cantiere la prima produzione di Range Rover a tre porte. Accolta con grande favore di critica, è stata la prima auto con un sistema a 4 ruote motrici permanente. Il lancio di Land Rover Discovery, nel 1989, poi, avrebbe messo le capacità della 90-110 in grado di competere con le nuove, più compatte, concorrenti della Range Rover. Nel 2005, è entrata in produzione Range Rover Sport, il primo SUV sportivo della famiglia Range Rover, che ha mostrato la grande attenzione di Land Rover alle performance.

      "Raggiungere lo storico traguardo dei 70 anni è veramente qualcosa di speciale e noi lo rimarcheremo con un anno di festeggiamenti che rappresentano lo spirito “Above e Beyond’ di Land Rover e valorizzano persone che sono dietro ai SUV più amati del mondo."

      Prof Ralf Speth, CEO di Jaguar Land Rover

      Così come cambiano i tempi, la società e i suoi bisogni, allo stesso modo cambiano le nostre auto. A seguito del successo ottenuto dai test del concept Velar nel 1969, quest’idea si è continuamente evoluta fino a quando, nel 2018, Range Rover Velar ha vinto il World Car Design of the Year.

      Da quel disegno sulla sabbia, Land Rover ha fatto tanta strada, cercando strenuamente di andare “Above and Beyond” in ogni singolo aspetto del business. Dalle persone che lavorano ai nostri ultimi modelli di automobile, abbiamo sempre spinto più forte, puntato più in alto e siamo andati più lontani. E questo nostro spirito non cambierà mai. Ora stiamo lavorando perché le auto che ancora non sono state create siano degne del loro retaggio. Far nascere una nuova icona è un’arte molto difficile, migliorarne una esistente lo è ancora di più, ma è la passione che ci guida. Ed è questo il motivo per cui facciamo quello che facciamo.

  1. Tags HERITAGE
    1. BEYOND 70

      Scopri Land Rover oggi.

      LAND ROVER COLLECTION

      Scopri la nostra ultima collezione di abbigliamento e accessori lifestyle.

      SCOPRI DI PIÙ
      DEFENDER JOURNEYS

      Le storie dietro le avventure.

      SCOPRI DI PIÙ
      LAND ROVER EXPERIENCE

      Mettiti al volante di una Land Rover e scopri le sue incredibili capacità.

      SCOPRI DI PIÙ

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.