DA LEADER BY EXAMPLE A LEADERSHIP ACADEMY. UN PERCORSO IN DIVENIRE. 

Nel 2022 Range Rover e il Politecnico di Torino hanno saputo unire visione e creatività attraverso il progetto “Leader by Example”, percorso didattico formativo che ha raccontato la leadership attraverso workshop e attività di team in cui i Leader del nostro presente hanno presentato le proprie esperienze professionali come modello aspirazionale. 

 

Il progetto sì è in seguito evoluto dando vita alla Range Rover Leadership Academy. Un vero e proprio percorso in cui i Leader di oggi hanno potuto dialogare e confrontarsi con gli studenti universitari, Leader di domani, trasmettendo loro gli impulsi cruciali per sviluppare l’attitudine di un autentico Leader: la voglia di osare, la prontezza nell’accogliere nuove sfide, la capacità di generare il cambiamento in un’ottica di sostenibilità. In questo percorso, Jaguar Land Rover Italia ha affiancato gli studenti più meritevoli in un progetto formativo-lavorativo che ha generato esperienze professionali nazionali e internazionali. Un progetto che ha contribuito a definire il volto futuro dell’azienda declinando i valori etici della leadership all’interno di un avanzato modello di business. 

 

L’attenzione di Jaguar Land Rover Italia al mondo degli studenti, “beautiful mind” di domani, trova oggi nella seconda edizione della Range Rover Leadership Academy una realizzazione sempre più attiva e promettente. Un nuovo inizio che riparte dal mondo delle Start Up, territorio di confronto ideale per immaginare, progettare e definire il futuro insieme agli studenti della Laurea Magistrale in Design Sistemico del Politecnico di Torino.

LE START UP COINVOLTE

CIRCULARITY

Nata nel 2018, Circularity è oggi la piattaforma georeferenziata e digitale di economia circolare che mette in contatto tra loro le imprese, per facilitare e favorire la “simbiosi industriale”; ovvero tutte quelle interazioni che coinvolgono diversi stabilimenti allo scopo di massimizzare il riutilizzo di “scarti”. 

DEESUP

La mission di Deesup è quella di allungare il ciclo di vita dell’arredo di alta gamma e rendere il design più democratico e sostenibile. Dare ogni giorno nuovo valore e prestigio alle grandi idee è il motore trainante di questa start-up che crede nel valore del riuso e della sostenibilità.

NOVIS GAMES

Novis Games porta l’esperienza di gioco ad un nuovo livello, fatto di inclusività ed esperienze uniche, per rendere il mondo del gaming accessibile a persone ipovedenti.

REEFILLA

Reefilla è una start-up che lavora per rendere l'adozione della mobilità elettrica più semplice, accessibile e sostenibile. Questo avviene attraverso un ecosistema circolare che ha l’obiettivo di contribuire attivamente alla transizione verso una mobilità green. Reefilla è stata nominata top 50 start-up mobility in Europa e ha ricevuto molteplici. riconoscimenti.

SENEX-NINA

Senex si fonda sull’idea di rendere i servizi sanitari più accessibili. Attraverso un supporto on demand, le persone anziane potranno godere di servizi a domicilio da parte di personale socio-sanitario qualificato. Inoltre, nella piattaforma è possibile usufruire anche di Nina, per fornire anche supporto tecnologico.

TA-DAAN

TA-DAAN supporta la produzione lenta e sostenibile. Attraverso una community di persone operanti nel mondo dell’artigianato, intende valorizzare le imprese creative e i loro prodotti per dare nuova luce al settore e renderlo una forza di cambiamento positivo.

I LEADER

GLI ESPERTI

BENEDETTA TORNESI

Benedetta Tornesi è la Co-founder di GRLS APP, una piattaforma digitale che, avvalendosi dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, ha come obiettivo quello di eliminare la disparità di genere nel mondo del lavoro.

ANDREA BALDARESCHI

Andrea Baldareschi è specializzato nel lancio di nuove tecnologie ed è co-fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione di Remidi Inc. Le esperienze accumulate a livello mondiale gli permettono di avere una profonda comprensione della tecnologia e della gestione nel mondo dell'innovazione e dell'intrattenimento.

CHRISTIAN RACCA

Christian Racca, grazie alle competenze tecniche sviluppate durante il suo percorso di studi, ha incentrato la sua carriera sull’accelerazione delle start-up digitali. Impegnato in diversi progetti, attualmente è responsabile del programma “Impact Deal Acceleration”.

ESPERTI UNIVERSITARI

ESPERTI JLR

SEGUICI PER I PROSSIMI APPUNTAMENTI. 

RANGE ROVER LEADERSHIP ACADEMY.