AL VIA LA PIÙ GRANDE E COMPETITIVA STAGIONE DELLA DEFENDER RALLY SERIES 

Gaydon, Regno Unito – 28 febbraio 2024: Defender ha rivelato la gamma di veicoli e i piloti delle Defender Rally Series 2024 in vista del round di apertura del campionato britannico di quest' anno, sabato 2 marzo. 

 

L’edizione Defender Rally Series UK di quest'anno sarà la più competitiva della storia del campionato, con un massimo di 16 coppie piloti /copiloti che si disputeranno i singoli eventi. Le competizioni vedranno piloti principianti ed esperti sfidarsi nel principale campionato automobilistico fuoristrada monomarca del Regno Unito. Le richieste di iscrizione sono già aperte, e in domanda - per il 2025. 

 

I piloti di questa stagione hanno background diversi nel motorsport, da principianti e appassionati di track-day fino a piloti esperti di circuiti e fuoristrada. Tutti beneficeranno di un esperto coaching di guida e supporto per tutta la stagione. 

 

Ciascuna Defender 90 appositamente preparata presenterà una versione unica della nuova livrea del campionato 2024, personalizzata da ciascun concorrente con il colore prescelto dietro un caratteristico motivo nero. 

 

Mark Cameron, Defender and Discovery Managing Director, ha dichiarato: “Le competizioni Defender Rally Series mettono in mostra le capacità all-terrain dei nostri veicoli, altamente performanti negli ambienti più difficili. Con vero spirito eroico, i concorrenti prendono una nuova Defender 90 e, con una leggera preparazione specialistica al rally, affrontano una serie di sfide ardue per testare la robustezza del veicolo e la resistenza dell’equipaggio. La serie Defender Rally si ispira all'avventura insita nel DNA del marchio e siamo orgogliosi di essere pionieri in questo campionato off-road estenuante, ma esaltante".

 

Le Defender pronte per i rally della serie sono strettamente correlate ai modelli di produzione P300 con funzionalità di sicurezza aggiuntive, tra cui sedili con specifiche di gara, roll cage approvati dalla FIA ed estintori. Utilizzano lo stesso potente motore a benzina Ingenium da 300 CV, il reattivo cambio automatico ZF a otto velocità e l'avanzato sistema di trazione integrale dei modelli di concessionaria, con tutti i miglioramenti meccanici, il supporto per i rally, le iscrizioni alle competizioni e la logistica dei veicoli curati da un team esperto di Bowler*. 

 

La terza edizione annuale Defender Rally Series prevede sette round e inizia con un evento Defender su misura alla Walters Arena in Galles (2-3 marzo). Ogni round è progettato per sfidare ed emozionare in egual misura, consentendo ai concorrenti di sviluppare le proprie capacità in un campo chiuso e competitivo – sia che siano nuovi ai rally o piloti esperti che desiderano svilupparsi e progredire verso competizioni di livello superiore. 

 

Calum McKechnie, General Manager, Bowler Motors, ha dichiarato: "L'edizione 2024 delle Defender Rally Series, la più grande fino ad oggi, darà a ogni partecipante l'opportunità di sperimentare la Defender al meglio, affrontando alcuni dei terreni da rally più difficili e ad alta velocità del Regno Unito. La combinazione dell'integrità ingegneristica dei modelli da showroom con l'esperienza e il supporto di Bowler fornisce il pacchetto di corse fuoristrada definitivo, consentendo ai piloti semplicemente di arrivare e guidare. Ogni Defender 90 è preparata secondo i più alti standard e siamo entusiasti di iniziare una nuova stagione nel Regno Unito, nonché un numero crescente di eventi internazionali."

 

Fra i concorrenti che vivranno lo spirito Defender di "embrace the impossible” nella Defender Rally Series 2024, si contano l'ex membro di Boyzone Shane Lynch, e Vanessa Ruck, una motociclista avventurosa e content creator. Quest'ultima ha concluso al quarto posto il Campionato del Regno Unito 2023 con più podi a suo nome e quest'anno gareggerà anche nel Campionato Europeo Baja.

 

Calendario Campionato britannico Defender Rally Series 2024

Round 1

Walters Arena

2-3 marzo

Round 2

Rally Nuts Severn Valley Stages, Builth Wells

12-13 aprile

Round 3

Summer Scottish Hill Rally

31 maggio-2 giugno

Round 4

Nicky Grist Stages, Builth Wells

12-13 luglio

Round 5

Yorkshire Hill Rally

13-15 settembre

Round 6

Clare Forest Rally Irlanda

4-6 ottobre

Round 7:

Scottish Borders Hill Rally

15-17 novembre

 

Oltre alla Defender Rally Series UK, i partecipanti hanno la possibilità di partecipare a eventi internazionali appositamente curati per tutto il 2024. Il Campionato Europeo Baja Defender Rally Series comprende quattro eventi, il primo in Galles seguito da Francia, Spagna e Islanda, alcuni dei quali destinati a coloro che sono al loro secondo anno della Serie con la licenza di rally richiesta. L'evento one-off di gara individuale Balkan Rally-Raid Experience si svolgerà a settembre, con oltre 500 km di guida competitiva. 

 

Per le informazioni e i costi per iscriversi alla stagione 2025, visitare il sito  bowlermotors.com 

 

Ulteriori informazioni 

UK 2024 Elenco Concorrenti (Pilota/Co-pilota)

  • Jay Cannon/Sophie Roper
  • Luke Fairhead/Paul Chambers
  • Ed Williams/Chris Hammond
  • Richard Wynne-Williams/TBA
  • Dennis Ferry/Richard Mills
  • Justin Dooling/Terina Dooling
  • Paul McCallum/Peter King
  • Nathan Burrell/Matthew Kirby
  • Richard Kingsley Smith/Adel Tyson
  • Mark Thomas/Phil Mackay
  • Shane Lynch/Harry Nichol
  • Tom Bell/John Tomley
  • Paul Hulston/Gareth Bent

 

European Baja 2024 Concorrenti (Pilota/Co-pilota)

  • Miles Williams/Matt Lowe
  • Dave Beecroft/Fraser Parish
  • Dan Beecroft/Barney Gillespie
  • Syd Phillimore/Lee Caroline
  • Jorma Jokela/Janne Jokela
  • Vanessa Ruck/Chris Hammond
  • Andrew Burgess/Dan Hutchings
  • Paul White/Barney Gillespie/Paul Chambers

 

Specifiche Base Defender:

Modello Defender 90 P300 SE
Motore 4 cil turbo benzina 2,0 litri 
Potenza/coppia 296 CV/400 Nm
Trasmissione Automatica a otto rapporti, trazione integrale 
0-60 mph 6,7 secondi
Velocità massima 119 mph (limitata in modalità Bowler)
Consumo di carburante 24,6 mpg
CO2 260g/km
Capacità serbatoio 90 litri
Peso 2.165 kg
Lunghezza 4.583 mm
Larghezza 2.105 mm
Altezza 1.974 mm
Interasse 2.587mm
Diametro di sterzata 11.0 m

 

Il veicolo della serie Defender Rally si basa su un modello di produzione che include funzionalità di comfort per il conducente come InControl Security, Sat Nav, Climate Control e Telematics come parte delle specifiche del veicolo di base.

 

Specifiche del veicolo della serie Defender Rally (modifiche dalla base):

Struttura e telaio:

  • Rinforzo monoscocca: riduce al minimo il movimento della scocca e supporta la protezione sottoscocca
  • Roll cage interno FIA completo integrato 
  • Montaggio ruota di scorta interno 
  • Traversa della scatola del cambio Rally-spec
  • Supporti della scatola del cambio rinforzati
  • Supporti motore rinforzati
  • Subtelai anteriori e posteriori rinforzati
  • Staffa supporto ammortizzatori anteriori
  • Staffa supporto ammortizzatori posteriori
  • Supporti per radiatore rinforzati
  • Supporti per telaio e subtelai adattati

 

Prestazioni:

  • Raffreddamento migliorato per le competizioni
  • Maggiore capacità di raffreddamento della trasmissione
  • Scarico Bowler Sport 
  • Cerchi da motorsport Bowler da 18 pollici, rinforzati
  • Pneumatici all-terrain BFGoodrich
  • Design delle sospensioni su misura con nuove molle e ammortizzatori Fox su misura
  • Il braccio oscillante superiore anteriore è stato rivisto per riflettere la nuova geometria dell'altezza da terra
  • Volante da gara 
  • Presa d'aria rialzata

 

Impianti Elettrici:

  • Integrazione del sistema ECU con race box
  • ABS/DSC – modifiche controllo rally
  • Cablaggio integrato per nuovi componenti
  • Nuova plancia rally-spec 
  • Unità di controllo Navigator per luci/lavavetro/clacson
  • Modalità Bowler speciale

 

Normative:

  • Luci di posizione posteriori rialzate (per i regolamenti Hill Rally)
  • Portiera e finestrini posteriori in policarbonato
  • Luci alpine sostituite da pannello in alluminio
  • Sedili sportivi da gara con supporti specifici per sedili da corsa
  • Cinture da gara a cinque punti
  • Antincendio integrato e manuale
  • Interruttori di spegnimento elettrici – interni ed esterni
  • Rimozione completa di tutti i sistemi di airbag

 

Design:

  • Paraurti anteriore adattato per una nuova protezione sottoscocca
  • Griglia anteriore Bowler con flusso d'aria incrementato
  • Spoiler al tetto posteriore con profilo esteso e illuminazione aggiuntiva integrata
  • Rivestimenti parafanghi anteriori e posteriori per adattare la nuova protezione sottoscocca
  • Estensioni dei passaruota che utilizzano il montaggio di accessori
  • Sezione inferiore portiere – nuovi rivestimenti su porte accorciate per consentire la protezione del sottoscocca e della soglia

 

Funzione Rally:

  • Ugelli lavavetri aggiuntivi su cofano – per gestire i livelli di spruzzi d’acqua dei rally
  • Fari anteriori per una maggiore illuminazione notturna
  • Paraschizzi specifici per rally
  • Sistema di protezione sottoscocca completo – Design rinforzato in alluminio da 6 mm
  • Paddle del cambio su colonna – esclusiva Bowler
  • Meccanismo di sblocco manuale della porta posteriore
  • Rivestimenti passaruota in PRFV – maggiore resistenza per soddisfare i requisiti di rally