#INSPIREDBYVELAR

#INSPIREDBYVELAR

I TESSUTI DI DOMANI

IL FAMOSO BRAND DANESE KVADRAT, HA ALZATO NUOVAMENTE L’ASTICELLA IN TEMA DI DESIGN APPLICATO AL SETTORE TESSILE CON NUOVA RANGE ROVER VELAR.

Secondo Charlotte Bastholm Skjold, Head of Design Management in Kvadrat, è in corso un’incredibile rivoluzione nell’industria tessile.
Il noto marchio tessile è nato quasi mezzo secolo fa, ma basta dare un’occhiata allo Showroom di Copenhagen per rendersi conto della loro autorevolezza nel settore. I muri dello showroom sono una vera e propria galleria d’arte: un’incredibile esposizione permanente delle tante collaborazioni di Kvadrat con importanti designer, artisti e ingegneri. “Clouds” è una di queste: un innovativo sistema a moduli geometrici in tessuto che si possono combinare in libertà creando tende, sfondi o divisori con un suggestivo effetto tridimensionale, creato da Ronan e Erwan Bouroullac.
L’innovazione è senz’altro un elemento chiave nella filosofia creativa di Kvadrat, ma lo è anche la semplicità. Mettere insieme questi due concetti, come fatto anche dai designer di Nuova Velar, è la sfida più grande.

L’ultima nata della famiglia Land Rover è caratterizzata anche dall’unione di innovazione e minimalismo. E quindi, le menti creative di Kvadrat sono state dei partner ideali.
In esclusiva per Nuova Velar Kvadrat ha sviluppato un nuovo tessuto, il Dapple Grey: un materiale premium con inserti in Suedecloth utilizzato per i rivestimenti dei sedili.
Il tessuto è molto resistente, e al tempo stesso sostenibile, un’alternativa alla pelle senza compromessi in termini di lusso.
Nonostante i loro innumerevoli vantaggi, i tessuti in fibra di lana vengono raramente usati per i rivestimenti degli interni nel settore automotive.
Ma che effetto fa questo tessuto su Nuova Velar? Con le sue linee pulite e con i display interattivi dotati di pulsanti con sensori a sfioramento, l’abitacolo di Nuova Velar esprime eleganza e semplicità.

Ogni dettaglio è stato curato meticolosamente per suscitare un senso di calma e comfort, in modo che tutti passeggeri vivano il massimo comfort. Il tessuto di Kvadrat esalta questo concetto, donando morbidezza ad uno spazio altamente tecnologico. “Quello che abbiamo provato a fare,” spiega Bastholm Skjold, “è prendere la sensazione di calda accoglienza del salotto di casa e portarlo negli interni dell’auto.”

Guarda il video per scoprire di più sulla collaborazione tra Kvadrat e Nuova Velar e sulle previsioni di Bastholm Skjold sul futuro del design tessile.
Il progetto #InspiredByVelar è una celebrazione dell’unione tra innovazione e creatività. Nei prossimi mesi, visiteremo i designer che partecipano a #InspiredByVelar nei loro studi sparsi per tutta Europa e seguiremo i loro progressi nella creazione di un’opera di design ispirata a Velar e che poi sarà esposta, insieme alle altre, alla fine di quest’anno.

Prenota un test drive nel Concessionario più vicino per scoprire Nuova Range Rover Velar, la più avveniristica delle Land Rover.

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.