INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Land Rover desidera utilizzare i cookie per memorizzare informazioni sul tuo computer che ci consentiranno di migliorare il nostro sito web e ci permetteranno di offrirti pubblicità di prodotti e servizi basate sui tuoi interessi. Uno dei cookie che utilizziamo è fondamentale per il funzionamento di alcune parti del sito e ti è stato già inviato. L'utente può eliminare e bloccare tutti i cookie di questo sito web, ma alcuni elementi del sito potrebbero non funzionare correttamente. Per ulteriori informazioni sulla pubblicità online basata sulle abitudini dell'utente nonché sui cookie e su come eliminarli, vedere la nostra informativa sulla privacy.

AGGIORNAMENTO DEL BROWSER

Ci risulta che non stai utilizzando la versione più aggiornata del browser. Aggiornando Internet Explorer all'ultima versione disponibile, potrai visualizzare e utilizzare il sito nel modo per cui è stato progettato; inoltre, potrai navigare in Internet in modo più sicuro, poiché l'aggiornamento integra gli standard di protezione più recenti.

Per Pete, Land Rover’s Chief Engineer, e Scott, Vehicle Engineering Manager Land Rover, Nuova Range Rover Evoque rappresenta indubbiamente un’evoluzione del DNA del design di Range Rover, e la sua tecnologia è a dir poco rivoluzionaria. Oggi, per la nostra serie di contenuti esclusivi, abbiamo incontrato la coppia di ingegneri sulla pista di prova Land Rover, per sapere qualcosa in più sulle capacità category-first di Nuova Evoque.

Pete Simkin and Scott Higgins highlight ground-breaking capability features of New Range Rover Evoque

Per Pete, Land Rover’s Chief Engineer, e Scott, Vehicle Engineering Manager Land Rover, Nuova Range Rover Evoque rappresenta indubbiamente un’evoluzione del DNA del design di Range Rover, e la sua tecnologia è a dir poco rivoluzionaria. Oggi, per la nostra serie di contenuti esclusivi, abbiamo incontrato la coppia di ingegneri sulla pista di prova Land Rover, per sapere qualcosa in più sulle capacità category-first di Nuova Evoque.

TECNOLOGIA RIVOLUZIONARIA

La nostra idea era di creare un’auto che fosse ancora più curata in ogni dettaglio, più efficiente e inconfondibilmente Range Rover.’
— Pete Simkin

Fin dall'inizio, Pete e il suo team di ingegneri hanno ridefinito ogni elemento di Nuova Evoque partendo dai sui principi fondamentali, e spingendosi poi oltre. Senza dubbio Nuova Evoque non solo rispecchia la vision del suo team di ingegneri, ma fa molto di più: pensiamo alla sua struttura completamente rinnovata, al motore Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV), alle nuove sospensioni anteriori, alla maggiore profondità di guado, al nuovo Active Driveline, al serbatoio più grande, all’aumento dello spazio per il carico e per le gambe. Nuova Evoque introduce anche due tecnologie innovative non solo tra i SUV compatti, ma in tutto il segmento dei SUV in generale: il ClearSight Ground View e il ClearSight.


PRIMA MONDIALE #1 – CLEARSIGHT GROUND VIEW

Una delle tecnologie preferite dal team di ingegneri è il ClearSight Ground View che è una novità assoluta sia per chi guida Nuova Evoque che per i suoi creatori. Il suo sviluppo è partito da questa considerazione: una gran parte della visuale del guidatore di solito è impedita dal cofano, che crea un punto cieco. La tecnologia ClearSight Ground View elimina questo problema. Quindi non solo riesci a vedere esattamente cosa hai davanti, ma anche cosa succede sotto il motore. Come? La parte anteriore di Nuova Evoque è equipaggiata con tre telecamere - una sotto ogni specchietto e una davanti. Le immagini (provenienti da tutte e tre le telecamere) si fondono e vengono quindi posizionate sullo schermo centrale del display, creando una visione chiara e priva di punti ciechi di ciò che sta davanti e sotto l’auto.


PRIMA MONDIALE #2 – CLEARSIGHT REAR VIEW MIRROR

Il design di Nuova Evoque è figlio del look da coupé della precedente Evoque che ha avuto tanto successo. Per mantenere questo design iconico senza compromettere la visibilità posteriore, il team di ingegneri ha sviluppato il retrovisore ClearSight. Questa nuova tecnologia offre una vista ininterrotta, pulita e in alta definizione di ciò che c’è dietro l’auto anche quando ci sono passeggeri sui sedili posteriori o i bagagli sono ammucchiati l’uno sull’altro. Basta toccare una levetta nella parte inferiore dello specchietto retrovisore e lo specchietto si trasforma praticamente in uno schermo televisivo che mostra le immagini provenienti dalla telecamera posizionata nel pod del tetto.

PRIMA MONDIALE #3 – TECNOLOGIA MHEV

Un altro successo di cui essere orgogliosi per il team di ingegneri: Nuova Evoque è il primo SUV compatto con motore Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV). La tecnologia raccoglie e immagazzina l’energia normalmente persa durante la decelerazione e la restituisce al motore, con un conseguente risparmio di carburante. Per Scott Higgins era fondamentale ottenere un risparmio di carburante significativo senza compromettere le capacità off-road. E Nuova Evoque lo fa incredibilmente bene.


PIACERE DI GUIDA PIÙ INTENSO E RAFFINATO

Dopo il lungo elenco di tecnologie innovative di Nuova Evoque, la coppia di ingegneri ci ha anche raccontato come Nuova Evoque sia stata progettata per un'esperienza di guida ineguagliabile. Grazie al nuovissimo Active Driveline System, la piccola Range Rover offre il piacere di un viaggio molto più raffinato e super efficiente, sia che tu stia guidando su strade bagnate, scivolose, su strade sterrate o su campi fangosi. Il sistema penserà a tutto con un tempo di reazione di un secondo. In più, Nuova Evoque ha anche il Terrain Response 2, che offre funzionalità Range Rover esclusive in un SUV compatto.

Gli approfondimenti sulla tecnologia rivoluzionaria di Nuova Evoque non finiscono qui: nella prossima puntata parleremo con altri due membri del team di ingegneri.
Stay tuned.

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2019

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.

WLTP è il nuovo test UE ufficiale utilizzato per calcolare i dati standard relativi alle emissioni di CO2 e ai consumi di carburante delle auto per passeggeri. Esso misura il consumo di carburante e di energia, l'autonomia e le emissioni. Il processo è progettato per offrire dati più vicini a quelli del comportamento di guida reale. Vengono testati i veicoli con dotazioni opzionali e si effettuano test più severi con un profilo di guida più complesso.