INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Land Rover desidera utilizzare i cookie per memorizzare informazioni sul tuo computer che ci consentiranno di migliorare il nostro sito web e ci permetteranno di offrirti pubblicità di prodotti e servizi basate sui tuoi interessi. Uno dei cookie che utilizziamo è fondamentale per il funzionamento di alcune parti del sito e ti è stato già inviato. L'utente può eliminare e bloccare tutti i cookie di questo sito web, ma alcuni elementi del sito potrebbero non funzionare correttamente. Per ulteriori informazioni sulla pubblicità online basata sulle abitudini dell'utente nonché sui cookie e su come eliminarli, vedere la nostra informativa sulla privacy.

AGGIORNAMENTO DEL BROWSER

Ci risulta che non stai utilizzando la versione più aggiornata del browser. Aggiornando Internet Explorer all'ultima versione disponibile, potrai visualizzare e utilizzare il sito nel modo per cui è stato progettato; inoltre, potrai navigare in Internet in modo più sicuro, poiché l'aggiornamento integra gli standard di protezione più recenti.

Continua la nostra serie di contenuti esclusivi su Nuova Range Rover Evoque con la nostra seconda puntata di interviste; questa volta ci concentriamo sullo sviluppo del motore Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV) e su come il sistema migliori l'efficienza dei consumi di carburante senza intaccare le capacità dell’auto. Chi saranno questa volta i nostri ospiti? Gli ingegneri David Skipper, Hybrid System Integration Manager Land Rover e Helen Ali, Packaging Engineer Land Rover.

David and Helen highlight ground-breaking capability features of New Range Rover Evoque

La nascita del primo SUV compatto al mondo con la tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV) – un’intervista con gli ingegneri David Skipper e Helen Ali.

MOTORIZZAZIONE MHEV– DI COSA SI TRATTA?

“La tecnologia è molto simile al sistema Start/Stop, ma si spinge un po’ oltre.” - David Skipper
— David Skipper

MHEV è l'acronimo di Mild Hybrid Electric Vehicle. Con un battery pack e un alternatore, il sistema raccoglie l'energia persa durante la decelerazione e la restituisce al motore. Entrando nei dettagli di questa tecnologia, David l’ha paragonata alla funzione Start/Stop che spegne il motore di un veicolo quando si ferma. La tecnologia MHEV, però, inizia a lavorare prima: a circa 17 km/h spegne il motore, cioè già mentre il veicolo decelera, fino all'arresto completo. L'energia viene immagazzinata con l'aiuto di un alternatore e un battery pack. L'energia raccolta viene quindi ridistribuita per assistere il motore alimentandolo a basse RPM.

MHEV – QUALI SONO I SUOI VANTAGGI?

Oltre ad un maggiore risparmio di carburante, il sistema MHEV di Nuova Evoque è stato progettato per offrire un piacere di guida più intenso e raffinato grazie a partenze e arresti più fluidi. Nessuno dei componenti del sistema, in particolare il battery pack, occupa lo spazio di carico o lo spazio per i passeggeri. Tutti i componenti sono impacchettati ordinatamente sotto il veicolo, rendendo la tecnologia MHEV completamente invisibile. Fin dall’inizio, per David, questa era una delle sfide più difficili da superare, e ora che ha sotto i suoi occhi il risultato, ne è davvero orgoglioso. E c’è anche una sorpresa inaspettata: la profondità di guado di Nuova Evoque è superiore di 100mm rispetto alla Evoque precedente.

‘LO STILE DI UNA 3 PORTE CON LA COMODITÀ DI AVERNE 5…’
— HELEN ALI

Per Helen, Packaging Engineer Land Rover, e per il suo team, l’idea era quella di creare un SUV compatto con lo stile di una 3 porte e la praticità di una 5 porte, con più spazio di carico, e più spazio per la testa e le ginocchia per i passeggeri dei sedili posteriori. Grazie ad una ingegnosa distribuzione dei volumi, Nuova Evoque offre spazio in più per tutti i suoi passeggeri e le loro cose. Lo spazio cabina aggiuntivo è stato creato aumentando il suo interasse, senza però aumentare la lunghezza complessiva. E questo ha anche permesso al team di installare un serbatoio più grande del 20%.

La prossima puntata della nostra serie di contenuti esclusivi ci racconta alcune novità per l’intero settore, che dimostrano come la sostenibilità sia stata protagonista nella creazione di Nuova Evoque. Stay tuned.

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2019

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.

WLTP è il nuovo test UE ufficiale utilizzato per calcolare i dati standard relativi alle emissioni di CO2 e ai consumi di carburante delle auto per passeggeri. Esso misura il consumo di carburante e di energia, l'autonomia e le emissioni. Il processo è progettato per offrire dati più vicini a quelli del comportamento di guida reale. Vengono testati i veicoli con dotazioni opzionali e si effettuano test più severi con un profilo di guida più complesso.