Park Assist è un sistema progettato per facilitare il parcheggio in città, automatizzando alcune delle manovre necessarie per entrare e uscire in sicurezza dai parcheggi.

Park Assist ti aiuterà a effettuare le manovre sia per entrare sia per uscire dai parcheggi paralleli e perpendicolari.

Una volta attivato, Park Assist utilizza i sensori intorno alla tua Land Rover per misurare i potenziali parcheggi mentre vi passi accanto. Individuato un parcheggio più grande dell'auto di almeno il 20%, ti chiede di fermarti, di togliere le mani dal volante e di selezionare la retromarcia sul touch screen. Quindi prende il controllo dello sterzo mentre procedi in retromarcia. Se cerchi di sterzare, il sistema si disattiva.

La manovra evita automaticamente gli oggetti e gli altri veicoli, ma devi sempre prestare attenzione ai bambini e agli animali nelle vicinanze. Poiché sei tu a controllare l'acceleratore e i freni, puoi procedere con la lentezza desiderata e fermarti quando lo ritieni opportuno.
Se, ad esempio, devi cambiare direzione, ti chiederà di fermarti e scegliere la marcia necessaria. Controllerà anche lo sterzo per parcheggiare la tua Land Rover perfettamente all'interno dello spazio.

Sono disponibili tre modalità: il parcheggio parallelo ti aiuta a entrare in retromarcia in uno spazio parallelo all'auto, il parcheggio perpendicolare ti aiuta a entrare in uno spazio posto a 90° rispetto all'auto e l'uscita dal parcheggio ti aiuta a lasciare lo spazio occupato.

Per attivare la funzione di ricerca automatica di Park Assist è sufficiente rallentare fino a una velocità inferiore a 29 km/h. Park Assist può essere attivato dal touch screen. Il pulsante consente anche di attivare la modalità richiesta scegliendo fra parcheggio parallelo, parcheggio perpendicolare o uscita dal parcheggio e di disattivare il sistema.

La sua utilità è particolarmente apprezzabile in città, dove è più difficile trovare parcheggio. Il sistema può segnalare anche parcheggi che potresti aver giudicato troppo piccoli. Poiché il sistema parcheggia automaticamente, si evitano urti e graffi così frequenti durante i parcheggi in città.

Il sistema non è adatto ai parcheggi in curva e potrebbe non essere sicuro nelle strade strette con auto parcheggiate su entrambi i lati. Fra le auto parcheggiate la larghezza della strada non deve superare i 4,5 metri.

Il sistema Park Assist rileva gli oggetti di grandi dimensioni, come gli altri veicoli, ma potrebbe non vedere altri pericoli, come bambini o animali, recinzioni a rete, biciclette o motorini vicini al marciapiede. Mentre utilizzi Park Assist devi sempre osservare l'area intorno all'auto, come faresti normalmente. Quando traini un rimorchio, il sistema Park Assist è disattivato.



ALTRI SENSORI DI PARCHEGGIO

SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI E POSTERIORI
Per aiutarti a parcheggiare in sicurezza in uno spazio stretto, le telecamere mostrano la vista anteriore e posteriore del veicolo sul touch screen ed emettono avvisi acustici e visivi.


SENSORI DI PARCHEGGIO A 360°
I sensori di parcheggio posteriori, anteriori e laterali emettono avvisi acustici e visivi in tempo reale per indicare la vicinanza dell'auto agli ostacoli.


RILEVAMENTO USCITA IN SICUREZZA
Una spia lampeggiante sulle portiere posteriori aiuta ogni occupante a uscire dall'auto in sicurezza se ci sono veicoli in avvicinamento o altri pericoli.

In vista del lancio di InControl, alcune funzioni descritte potrebbero essere opzionali e soggette al mercato o al tipo di motorizzazione. Rivolgiti al tuo concessionario Land Rover locale per ottenere informazioni sulla disponibilità e sulle condizioni complete. Determinate funzioni richiedono una scheda SIM con un contratto per il traffico dati idoneo, che prevede un abbonamento dopo la scadenza iniziale indicata dal concessionario. La connettività alla rete mobile non è garantita in tutte le aree geografiche.

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.