RANGE ROVER EVOQUE IN VERSIONE IBRIDA PLUG-IN CON AUTONOMIA ALL-ELECTRIC DI 68 KM.

Range Rover Evoque in versione ibrida Plug-in (PHEV) con tutte le prestazioni, la raffinatezza e le capacità desiderate dai clienti, un'autonomia con sola propulsione elettrica che arriva a 68 km e con emissioni di CO2 di soli 32 g/km.

La Range Rover Evoque ibrida Plug-in, denominata P300e, impiega l'avanzata piattaforma PTA (Premium Transverse Architecture) progettata per l'elettrificazione mantenendo tutte le capacità off-road di Land Rover. Il nuovo modello Plug-in P300e si aggiunge all'esistente MHEV a 48 Volt, portando a nuovi livelli di efficienza il segmento dei SUV premium compatti.

La P300e garantisce sostenibilità e prestazioni grazie alla combinazione del 3 cilindri Ingenium 1,5 litri a benzina da 200 CV (147 kW) con il motore elettrico da 109 CV integrato nell'asse posteriore, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 15 kWh situata sotto i sedili della seconda fila. Prestazioni e capacità sono senza compromessi: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi.

Notevole anche l'efficienza: la Range Rover Evoque P300e presenta emissioni di CO2 pari a 32 g/km (WLTP), un'autonomia electric-only a zero emissioni di 68 km e consumi di carburante pari a 1,4 l/100 km

Range Rover Evoque P300e

· Potenza/coppia complessive 309 CV (227 kW) / 540 Nm [1]

· Consumo combinato (WLTP): 1,4 litri/100km

· Emissioni combinate di CO2 (WLTP): 32 g/km

· Autonomia electric-only 68 km

· Tempo di ricarica veloce: 0-80 % in 30 minuti*

Modalità di marcia selezionabili

E' possibile scegliere fra le tre modalità di marcia, quella che meglio si adatta alla situazione di guida, in città o in autostrada:

1. Modalità HYBRID (predefinita) - combina automaticamente la potenza del motore a benzina e di quello elettrico. La strategia di funzionamento si adegua alle condizioni di guida ed alla carica residua della batteria. Quando si inserisce una destinazione nel navigatore, la funzione intelligente Predictive Energy Optimisation (PEO) integra il percorso con i dati del GPS, per ottimizzare l'efficienza ed il comfort di viaggio.

2. Modalità EV (Electric Vehicle) - il veicolo viaggia con la sola propulsione elettrica, utilizzando l'energia della batteria: una soluzione ideale per spostamenti silenziosi ad emissioni zero, specie in ambiti urbani.

3. Modalità SAVE- dà la precedenza al motore termico e mantiene lo stato di carica della batteria al livello predeterminato.

Tecnologia PHEV

La nuova Range Rover Evoque P300e impiega la piattaforma PTA di Land Rover, progettata appositamente per accogliere sistemi di propulsione PHEV e MHEV. Tutto l'hardware è intelligentemente posizionato sotto il pavimento dell’abitacolo, senza detrimento per lo spazio interno.

L'Electric Rear Axle Drive (ERAD) è alimentato da una compatta batteria da 15 kWh agli ioni di litio posizionata sotto i sedili posteriori. Tale batteria, composta da sette moduli da 50 Ah, contenenti 12 celle prismatiche ciascuno, è posta su un pannello da 6 mm di spessore che la protegge senza incidere sulle prestazioni in off-road.

L'Electric Rear Axle Drive (ERAD) impiega un motore sincrono a magneti permanenti compatto ed efficiente. Per ottimizzare lo spazio, i semiassi sono concentrici rispetto al motore e al riduttore a singolo rapporto, mentre l'inverter è integrato nel carter dell'ERAD. Il modulo ERAD è integrato nel sistema di sospensioni posteriore Integral Link.

A velocità superiori ai 135 km/h il motore elettrico viene disaccoppiato per ridurre la perdite meccaniche, per poi reinnestarsi se la velocità diminuisce.

L'unità di controllo dell'energia, l'high-voltage junction box (HVJB) posta sotto i sedili anteriori, è un'altra novità di progetto. Questa comprende: Il Convertitore DC (converte la corrente ad alta tensione della batteria ibrida in una a bassa tensione per l'alimentazione della rete di bordo a 12 Volt) e il caricabatterie di bordo da 7 kW per la ricarica della batteria del sistema ibrido.

In prossimità del dispositivo sopra indicato, si trova un alternatore/starter/inverter integrato a cinghia (BiSG) che, grazie ad un’intelligente gestione elettrica, può inviare l'energia di recupero alla batteria ad alta tensione per un consumo successivo, o per un impiego immediato a supporto della trazione 4x4.

Un nuovo sistema frenante "by wire" sostituisce il tradizionale servofreno a depressione, e abbina perfettamente la frenata rigenerativa e ad attrito, per un sensibilità al pedale precisa e costante. Il sistema può offrire una decelerazione di 0,2 g in frenata rigenerativa, massimizzando l'efficienza del veicolo del quale impiega l'energia cinetica per ricaricare la batteria.

L'intelligente distribuzione dei componenti PHEV sulla struttura migliora la dinamica abbassando il baricentro del veicolo del 6% e ottimizzandone la distribuzione dei pesi sugli assali.

Ricarica

La nuova P300e PHEV è disponibile con cavo Mode 2 che completa la ricarica da 0 a 100%, da una semplice presa domestica in 6 ore e 42 minuti, ideale per la ricarica notturna. Per una maggiore velocità, il cavo Modo 3 si innesta in una wallbox domestica o in una colonnina pubblica, - entrambe da almeno 7 kW di potenza in AC - e ricarica da 0 a 80% in soli 84 minuti. Tempi di ricarica inferiori si ottengono alle colonnine pubbliche in DC: con 32 kW di potenza si arriva da 0 a 80% della carica in soli 30 minuti.

Lo sportello del bocchettone di ricarica è sul parafango posteriore - sul lato opposto a quello del carburante.

Il cliente può connettersi con la Range Rover Evoque PHEV tramite l'app InControl Remote di Land Rover. Che ci si trovi a casa o fuori, è possibile con questa app monitorare lo stato di carica del veicolo, prepararlo per il prossimo viaggio o stabilire un orario per la ricarica se esistono tariffe più convenienti in funzione dell'ora.

E' possibile precondizionare la batteria e la temperatura della cabina prima di iniziare il viaggio: eseguire questa operazione quando il veicolo è connesso alla rete elettrica, senza consumare l'energia della batteria dopo la partenza, massimizza l'autonomia e migliora il comfort dei passeggeri.

Motore 3 cilindri in linea da 1,5 litri

Questo 3 cilindri benzina da 1,5 litri è il cuore della Range Rover Evoque P300e: il più recente membro della famiglia Ingenium che ora conta varianti a 3,4 e 6 cilindri.

Questo propulsore in alluminio - 37 kg più leggero del 4 cilindri - offre raffinatezza e prestazioni abbinate a consumi particolarmente ridotti.

Questo motore di ridotta cilindrata, vanta livelli eccezionalmente bassi di attriti, il che contribuisce alla sua grande efficienza. Il condotto di scarico è integrato nella testata in alluminio abbreviando così i tempi di riscaldamento e minimizzando la distanza fra le valvole di scarico e la turbina del turbocompressore, per una maggiore reattività.

La configurazione a tre cilindri migliora il flusso dei gas di scarico assicurando che la girante generi un incremento pressoché istantaneo della pressione di sovralimentazione. L'efficiente Raffreddamento ad Acqua dell'aria di Sovralimentazione fa sì che la densità dell'aria aspirata nella camera di combustione rimanga elevata, migliorando ulteriormente prestazioni ed efficienza a tutti i regimi di rotazione del motore.

Il tre cilindri, come le varianti ibride a quattro cilindri - monta un alternatore/starter integrato a cinghia (BiSG). Questo lavora a fianco dell'ERAD per la frenata rigenerativa, ricarica la batteria in decelerazione e consente anche operazioni di stop/start più rapide e silenziose rispetto ad un tradizionale motorino di avviamento.

Nuova trasmissione ad otto rapporti

Per il perfetto abbinamento con l'ERAD e le performance del motore, è stata scelta una nuova trasmissione a otto rapporti. Più leggera di 5 kg del tipo a nove rapporti, la nuova trasmissione è totalmente integrata al sistema ibrido.

Costi di gestione

Nel Regno Unito un lavoratore percorre mediamente 30.2 km al giorno nel tragitto casa/ufficioŦ. La Range Rover Evoque PHEV può compiere due volte questo percorso senza bisogno di ricarica.

Oltre al risparmio di tempo e denaro alle stazioni di servizio, questo si può tradurre in un elevato valore residuo del veicolo, superiore quello delle motorizzazioni diesel e benzina.

La Range Rover Evoque P300e PHEV è ordinabile da ora, e come già la versione MHEV a 48 Volt, può essere configurata sul sito: www.landrover.it

**In funzione del modello

[1] La potenza di picco del motore a combustione interna e di quello elettrico non vengono raggiunte allo stesso regime di giri
[2] Il freno meccanico applicherà ulteriore forza frenante se sono necessari più di 0,2g
* Tempo di ricarica possibile con caricabatteria rapido da 50 o 100 kW CC (carica effettiva al veicolo limitata a 32 kW). Il tempo effettivo di ricarica dipende dalle condizioni ambientali e dall'impianto di ricarica
^ Tutti i dispositivi del veicolo dovrebbero essere impiegati dal solo guidatore, e quando le condizioni di sicurezza lo consentono. Il guidatore deve assicurarsi di avere costantemente il pieno controllo del veicolo Le funzioni di InConttrol App variano a seconda delle aree
Ŧ Il percorso medio singolo è di 9.4 miglia, (Department for Transport 2018 National Travel Survey

α https://assets.publishing.service.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/816532/190617_-_WLTP_-_summary_of_responses_v2.2__1_.pdf

Note:

Range Rover Evoque

Consumi ufficiali NEDCeq della Range Rover Evoque (Pneum. Classe A) (esclusa PHEV): Combinato 8,2 -5,4 l/100 km Emissioni CO2 NEDCeq 142-185 g/km. PHEV: Combinato 1,9 l/100km. Emissioni CO2 NEDCeq 43 g/km. Autonomia EV 68km NEDCeq.

I dati forniti si riferiscono ai risultati ufficiali dei test del Costruttore in ottemperanza alla norme EU. Per soli fini comparativi. I dati reali possono differire. I dati di consumo, emissioni e autonomia possono variare a seconda dello stile di guida, condizioni ambientali, carico ed accessori.

Il dato di autonomia EV è basato su veicoli di produzione su un tracciato standardizzato. L'autonomia può variare a seconda delle condizioni del veicolo e della batteria, della situazione ambientale, del percorso e dello stile di guida.