NUOVA RANGE ROVER:

 

MODERNITÀ ASSOLUTA, RAFFINATEZZA SENZA PARI E CAPACITÀ IMBATTIBILI

New Range Rover in gold front side view

L'elegante Nuova Range Rover definisce il lusso moderno, offrendo più raffinatezza, più scelta per il cliente e più possibilità di personalizzazione che mai.

Range Rover è il SUV di lusso originale, la pietra di paragone da 50 anni, combinando comfort sereno e compostezza con capacità vincenti. Nuova Range Rover è ancora più desiderabile e coniuga modernità assoluta e grazia estetica con raffinatezza tecnologica e costante connettività.

Con una serie di efficienti propulsori mild-hybrid e plug-in hybrid* – e una Range Rover completamente elettrica che si unirà alla gamma nel 2024 – oltre a una scelta di interni a quattro, cinque o sette posti disponibili su passo standard e lungo, Nuova Range Rover è a suo agio in qualsiasi ambiente.

Thierry Bolloré, Amministratore Delegato di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “Nuova Range Rover è una superba manifestazione della nostra visione: creare i veicoli di lusso più desiderabili al mondo, per i clienti più esigenti. Scrive oggi il nuovo capitolo di una storia di innovazione pionieristica che è stata il segno distintivo della Range Rover per oltre 50 anni.”

La nuova versatile piattaforma modulare longitudinale di Land Rover, MLA-Flex, è la base di ogni aspetto di questo SUV di lusso, dalle sue capacità ineguagliabili alla maneggevolezza, alla sua impareggiabile raffinatezza. Combinando tecniche ingegneristiche all'avanguardia con nuovi livelli di sviluppo virtuale e con il severo programma di test Land Rover, Nuova Range Rover offre nuovi livelli di qualità.

Una coppia di innovativi propulsori per veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) Extended Range* registra emissioni di CO2 inferiori a 30 g/km, con un'autonomia di guida in modalità elettrica che può arrivare fino a 100 km1. Nella guida reale si stima un'autonomia di 80 km, sufficiente per consentire ai tipici clienti Range Rover di completare fino al 75% dei loro spostamenti utilizzando solo l'energia elettrica7.

Il nuovo SUV di lusso è disponibile nei modelli SE, HSE, Autobiography. Una First Edition sarà disponibile per tutto il primo anno di produzione, basata sull'allestimento Autobiography e caratterizzata da specifiche esclusive. È disponibile con esclusiva finitura Sunset Gold Satin, tra una scelta di cinque colori esterni. Entrambi i modelli, standard (SWB) e passo lungo (LWB) sono disponibili con cinque posti, mentre la sola versione a passo lungo è disponibile anche con una terza fila di sedili, per ospitare fino a sette adulti.

Nuova Range Rover SV è una squisita interpretazione del lusso e della personalizzazione Range Rover, realizzata a mano dalla divisione Special Vehicle Operations. Il modello SV** è proposto in entrambi i modelli di carrozzeria SWB e LWB, con caratteristiche esclusive, inclusi nuovi temi di design SV Serenity e SV Intrepid, e una configurazione SV Signature Suite a quattro posti.

Modernità assoluta: Modern luxury

La quinta generazione di Range Rover porta la filosofia del design modernista di Land Rover a un livello superiore, reinterpretando in chiave contemporanea il suo profilo distintivo per creare un fortissimo statement di design. Continua a essere leader, portando una contemporaneità stupefacente, grazia estetica e nuovi livelli di stile, all'ammiraglia Land Rover.

Nuova Range Rover è caratterizzata da tre linee che risalgono alle origini, attraverso le generazioni: la linea discendente del tetto, la linea di cintura forte – con la sua enfasi orizzontale – e la linea ascendente delle soglie. Queste caratteristiche distintive si combinano con uno sbalzo anteriore tipicamente corto e un nuovo e distintivo posteriore boat tail, completo di pratico portellone diviso, per creare un profilo elegante che trasmette l'impareggiabile presenza di Range Rover.

La linea di cintura ininterrotta, rende evidente l'attenzione ai dettagli di Land Rover, quando il bordo arrotondato della portiera incontra il vetro, con un accostamento semplice e pulito grazie a una finitura nascosta appositamente progettata. La tecnologia che sottende il design si combina con i vetri a filo, con l'illuminazione nascosta e con la precisione dei dettagli per creare l'impressione che il veicolo sia stato fresato dal pieno.

Le superfici sofisticate forniscono un aspetto pulito e contemporaneo e contribuiscono al coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,30, rendendo questo SUV di lusso il più aerodinamicamente efficiente al mondo.

I lussuosi interni sono sottesi da tecnologie moderne, intuitive e rilevanti, progettate per lavorare in armonia con i migliori materiali e con le innovazioni mirate al benessere, per creare un rifugio tranquillo per tutti i passeggeri.

La palette colori esterni esalta le proporzioni eleganti e le superfici pulite di Nuova Range Rover, mentre le opzioni degli interni sono più sostenibili, responsabili e innovative che mai. I clienti hanno una scelta più ampia di materiali e finiture rispetto alla precedente versione, inclusi i tessuti innovativi e Ultrafabrics™ tattili, a dimostrazione della continuità del rapporto di Land Rover con Kvadrat™, il principale produttore europeo di tessuti premium. La combinazione con Ultrafabrics™ è un'opzione la cui produzione genera soltanto un quarto del CO2 emesso dalla lavorazione della pelle tradizionale.

Raffinatezza senza pari

Nuova Range Rover rende ogni viaggio un'occasione speciale, combinando la tecnologia avanzata con il lusso moderno, offrendo una raffinatezza senza pari in ogni ambiente e ad ogni passeggero. Eliminando rumori, vibrazioni e distrazioni indesiderate – e riducendo il carico cognitivo di guidatore e passeggeri – tutti arriveranno a destinazione riposati, rilassati, anche dopo i viaggi più lunghi.

Nuova Range Rover porta nuovi livelli di benessere nel settore dei SUV di lusso e Cabin Air Purification Pro3 è il culmine di questa tecnologia pionieristica. La tecnologia dual-nanoeTM X che riduce allergeni, patogeni, odori e virus, si combina con il dispositivo CO2 Management e il sistema Cabin Air Filtration PM2.5 per migliorare la qualità dell'aria. È scientificamente provato che la tecnologia avanzata nanoeTM X riduce significativamente virus e batteri, inclusi i virus SARS-CoV-2.3. Questa tecnologia intelligente è attiva nell'aria, quindi le particelle dannose non devono passare attraverso un filtro per essere intrappolate e neutralizzate. Un secondo dispositivo nanoeTM X nella fila 2 ne ottimizza l'efficacia per tutti i passeggeri.

Range Rover è stato il primo SUV di lusso ad essere dotato di sospensioni pneumatiche elettroniche (nel 1992) e l'ultimo modello continua l'approccio pionieristico con sospensioni preventive che utilizzano i dati di eHorizon Navigation per leggere la strada da percorrere e preparare le sospensioni a fornire risposte perfette.

Tecnologia senza soluzione di continuità

Nuova Range Rover rivoluziona l'esperienza in auto con Amazon Alexa2 perfettamente integrata. L'uso di comandi vocali naturali intuitivi va oltre le interfacce touchscreen o pulsanti per contribuire a ridurre il carico cognitivo, facendo concretamente percepire la sensazione di modern luxury e di non sforzo. In questo modo, le funzionalità di Alexa consentono ai clienti di gestire qualsiasi cosa, dalle funzionalità di infotainment preferite e la selezione dei brani musicali alla navigazione o ai contatti telefonici, il tutto mantenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

L'intelligenza artificiale vocale è incorporata nella Nuova Range Rover per offrire agli utenti un'esperienza di livello superiore. Le funzionalità di Alexa consentono inoltre ai clienti di controllare le notizie, il meteo e le riunioni programmate utilizzando semplici comandi vocali. Il sistema può persino accendere le luci di casa e connettersi ad altri dispositivi abilitati Alexa.

Alexa funziona in aggiunta a Wireless Apple CarPlay® e Wireless Android Auto™ e può essere avviata pronunciando "Alexa" o premendo il pulsante Alexa sul touchscreen centrale. Non ha bisogno di alcun telefono o dispositivo esterno per funzionare - solo i dettagli dell'account Amazon di un cliente e una connessione Internet - mentre la ricarica wireless per gli smartphone compatibili con Qi mantiene i dispositivi ricaricati.

Nuova Range Rover eleva la pluripremiata tecnologia di infotainment Pivi Pro di Land Rover con il touchscreen più grande di sempre.

Lo schermo curvo da 13,1 pollici incarna la leggerezza architettonica degli interni con un design del telaio minimalista. Fornisce un controllo intuitivo di tutte le principali funzioni del veicolo, utilizzando la più recente tecnologia consumer per fornire un'interfaccia ispirata allo smartphone, insieme a comodi interruttori fisici per il controllo del clima.

Pivi Pro funziona in armonia con un nuovo ed elegante cruscotto da 13,7 pollici semi-flottante, che presenta una nuova grafica ad alta definizione basata su un layout a tre pannelli che riflette intuitivamente il design della schermata iniziale di Pivi Pro. I clienti possono scegliere tra una varietà di configurazioni, incluso un layout analogico convenzionale, utilizzando i comandi al volante.

Per la prima volta in una Land Rover, il display centrale fornirà un feedback tattile quando i clienti toccano e premono lo schermo. Fornendo al guidatore una conferma certa senza la necessità di guardare lo schermo, il sistema riduce la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada, migliorando la sicurezza e rendendo Pivi Pro ancora più intuitivo da usare.

Efficienza elettrificata

Nuova Range Rover mantiene la sua convincente combinazione di prestazioni senza sforzo e raffinatezza senza pari con una gamma completa di propulsori avanzati a sei e otto cilindri. In linea con la strategia Reimagine di Land Rover, una Range Rover all-electric entrerà a far parte della famiglia nel 2024, offrendo per la prima volta una guida costantemente a zero emissioni.

Nuova Range Rover offre prestazioni elettrificate con una scelta di nuovi propulsori per veicoli elettrici ibridi plug-in* (PHEV) Extended Range, P440e e P510e, e i più recenti mild-hybrid (MHEV) P360 e P400 Ingenium a benzina e D250, D300 e D350 diesel. Una nuova potente ammiraglia a benzina, la P530 Twin Turbo V8, offre maggiore raffinatezza e prestazioni ed è più efficiente del 17% rispetto alla precedente Range Rover V8.

I nuovi propulsori PHEV* Extended Range combinano la raffinatezza intrinseca del motore a benzina Ingenium a sei cilindri in linea da 3.0 litri di Land Rover con una batteria agli ioni di litio da 38,2 kWh – capacità utile 31,8 kWh – e un motore elettrico da 105 kW integrato con la trasmissione. Insieme, il gruppo propulsore offre fino a 100 km di guida puramente elettrica quasi silenziosa. Con la coppia elettrica istantanea, il nuovo P510e accelera da 0-100 km/h in 5,6 secondi.

I PHEV* all'avanguardia possono raggiungere i 140 km/h, consentendo ai clienti di godersi Nuova Range Rover come un modello esclusivamente elettrico per la maggior parte dei viaggi in città e in campagna, con emissioni di CO2 complessive inferiori a 30 g/km1. Il cliente medio Range Rover (rilevazione UK) può completare fino al 75% dei suoi spostamenti utilizzando solo l'energia elettrica4 iniziando ogni viaggio con una carica completa. L'intelligente contenitore della batteria, sotto il veicolo e tra i due assali, assicura che sia lo spazio per i bagagli sia la capacità all-terrain non vengano compromessi.

Personalizzazione squisita

Nuova Range Rover SV fornirà una squisita interpretazione del lusso e della personalizzazione Range Rover, offrendo ai clienti ancora più possibilità di creare un veicolo davvero individuale con una scelta di temi di design esclusivi, dettagli e scelte di materiali dalla SV**.

Questo modello, realizzato a mano dalla divisione Special Vehicle Operations, sarà il primo veicolo a sfoggiare il nuovo badge SV, di forma tonda, in ceramica e, secondo la strategia di denominazione semplificata, sarà denominato semplicemente SV. Il badge SV rappresenta il distillato della passione che la divisione Special Vehicle Operations nutre per il design e per l'engineering del lusso, delle prestazioni e delle capacità moderne. Il badge SV identificherà tutti i nuovi veicoli Land Rover lanciati in futuro da Special Vehicle Operations.

Nuovo benchmark di qualità

Nuova Range Rover è stata progettata, sviluppata e progettata nel Regno Unito e, durante questo processo, Land Rover ha depositato non meno di 125 brevetti che coprono tutto il progetto, dalle tecnologie pionieristiche del telaio alla batteria PHEV. Gli ingegneri di Land Rover hanno utilizzato la tecnologia di simulazione derivata dagli sport motoristici per mettere alla prova il veicolo nel mondo virtuale in modo più completo e intensivo che mai, completando più di 140.000 ore di analisi computazionale prima dei test fisici.

Nuova Range Rover è ora disponibile per gli ordini, con prezzi a partire da Euro 124.300.

* le versioni PHEV non saranno disponibili al lancio

 

** le versioni SV non saranno disponibili al lancio

 

1 I dati PHEV citati al momento del lancio si basano sulle stime del produttore. I dati forniti al momento del lancio si basano sulle stime del produttore in conformità con la legislazione UE WLTP per i derivati a cinque posti con passo standard e batteria completamente carica. Solo a scopo di confronto. Le cifre reali possono differire. Le emissioni CO2, consumo di carburante, consumo energetico e autonomia possono variare in base a fattori quali stile di guida, condizioni ambientali, carico, ruote, accessori, percorso effettivo e condizioni della batteria. Le cifre dell'autonomia si basano sul veicolo di produzione su un percorso standardizzato.

 

2 Amazon Alexa Voice AI è disponibile solo in alcuni mercati. Amazon, Alexa e tutti i relativi loghi sono marchi di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Alcune funzionalità di Alexa dipendono dalla tecnologia della domotica. L'utilizzo di Amazon Alexa richiede un account Amazon

 

2020 realizzata per e risultato fornito da Panasonic

 

4 Stime del produttore. I tempi di ricarica effettivi possono variare in base alle condizioni ambientali e all'installazione di ricarica disponibile. Presuppone la ricarica solo a casa e in base ai dati di proprietà anonimi del cliente Range Rover