DEF (DIESEL EXHAUST FLUID)/AdBlue®

EURO 6, MOTORI DIESEL E SCR:
COSA OCCORRE SAPERE

COS'È LA SOLUZIONE DEF (DIESEL EXHAUST FLUID)/AdBlue®?

Per DEF, nota anche come AdBlue®, si intende una soluzione atossica, incolore, inodore e non infiammabile. Conservata in un serbatoio dedicato dell'auto, tale soluzione viene iniettata nel sistema di scarico per pulire i gas di scarico. SCR (Selective Catalyst Reduction) è una tecnologia installata in tutti i modelli diesel Land Rover prodotti a partire dal 2016. Consente a Land Rover di garantire la conformità alla legislazione sulle emissioni EU6 riducendo fino al 90% i livelli di ossido di azoto (NOx) emessi dal sistema di scarico. Oltre a un convertitore catalitico di nuova generazione, la tecnologia SCR richiede l'utilizzo della soluzione DEF.
/

MANTENIMENTO DEL LIVELLO DI SOLUZIONE DEF/AdBlue®

È importante monitorare il livello di soluzione DEF, poiché in caso di esaurimento la legislazione UE sancisce che non sia possibile avviare il motore. Il centro messaggi dell'auto avviserà con largo anticipo quando il livello di soluzione DEF è basso per fissare un appuntamento per il rabbocco.

Il Concessionario Land Rover di zona o un riparatore autorizzato rabbocca il serbatoio DEF anche nel corso delle operazioni di manutenzione ordinaria. Consultare il manuale dell'utente per maggiori informazioni.

/
RANGE ROVER
/
RANGE ROVER SPORT
/
RANGE ROVER EVOQUE
/
DISCOVERY
/
DISCOVERY SPORT
/

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

SELEZIONA ALLESTIMENTO

DOMANDE FREQUENTI (FAQ) -

APRI TUTTICHIUDI TUTTO
  • COME FACCIO A CONTROLLARE IL LIVELLO DI SOLUZIONE DEF/AdBlue®?

    La distanza percorribile prima di dover riempire il serbatoio DEF può essere controllata in qualsiasi momento nel centro messaggi*. Procedere in questo modo:

     

    1. Avviare l'accensione ma non il motore (Verificare che nel veicolo sia presente una smart key valida e assicurarsi che il pedale del freno non sia premuto. Tenere premuto il pulsante START/STOP fino a quando le spie sul quadro strumenti non si illuminano)

    2. Premere il pulsante OK sui comandi sul volante per accedere al menu principale (Su alcuni modelli, premere ripetutamente il pulsante OK fino a quando non viene visualizzata l'Assistenza alla guida)

    3. Utilizzando il pulsante freccia giù sui comandi sul volante, scorrere verso il basso ed evidenziare Vehicle Info (Info veicolo)

    4. Premere il pulsante OK per confermare la selezione

    5. Scorrere verso il basso per evidenziare Diesel Exhaust Fluid (AdBlue®) [Su alcuni modelli, questa opzione viene visualizzata come Next Service (Prossima assistenza)]

    6. Premere il pulsante OK per confermare la selezione. Viene visualizzato il livello della soluzione DEF.

     

    * Non tutti i veicoli sono in grado di mostrare le informazioni indicate sopra. Per delucidazioni, contattare il proprio Concessionario o riparatore autorizzato.

  • CON QUALE FREQUENZA DEVO RIEMPIRE IL SERBATOIO DEF/AdBlue®?
    Il consumo di soluzione DEF può variare in modo considerevole. Un consumo medio è di 800 km con 1 litro, ma, a seconda dello stile di guida e delle condizioni stradali e meteorologiche, tale consumo può più che raddoppiare.
  • COSA SUCCEDE SE ESAURISCO LA SOLUZIONE DEF/AdBlue®?
    In caso di esaurimento della soluzione DEF, non sarà possibile riavviare il motore del veicolo Land Rover una volta che è stato arrestato. Questo è un requisito della legislazione sulle emissioni EU6. Il serbatoio dovrà essere riempito con un minimo di 3,6 litri di soluzione AdBlue® prima che il motore possa essere avviato.
  • POSSO RIEMPIRE IL SERBATOIO DEF IN AUTONOMIA?
    Sì, per riempire il serbatoio è possibile acquistare bottiglie di soluzione AdBlue® da 1,89 litri con sistema antigoccia dal Concessionario Land Rover di zona o da un riparatore autorizzato. Queste bottiglie sono state studiate per poter essere utilizzate in modo semplice prevenendo il gocciolamento. Non è consigliabile riempire il serbatoio utilizzando altri tipi di contenitori.

    Non versare altri liquidi nel serbatoio DEF o una soluzione DEF non conforme allo standard ISO22241-1 o DIN 70070, in quanto ciò potrebbe compromettere il corretto funzionamento del veicolo.

    Nel caso in cui il serbatoio venga riempito per errore con del carburante, NON avviare il motore e contattare immediatamente il Concessionario Land Rover di zona o l'assistenza stradale.

    Non utilizzare mai pompe AdBlue® per veicoli commerciali presso le stazioni di servizio, in quanto la velocità del flusso è troppo elevata e danneggerebbe il serbatoio DEF del veicolo.

    Consultare il manuale dell'utente per le istruzioni su come riempire il serbatoio DEF
  • LA SOLUZIONE DEF/AdBlue® È PERICOLOSA?
    Sebbene la soluzione DEF non sia pericolosa, in caso di contatto con qualsiasi parte del corpo o di ingerimento accidentale, attenersi ai suggerimenti riportati sulla confezione e rivolgersi a un medico. In caso di contatto della soluzione DEF con la verniciatura del veicolo Land Rover, rimuovere la soluzione con un panno e sciacquare l'area interessata con acqua e sapone. La soluzione DEF può macchiare i rivestimenti dei sedili e gli abiti, pertanto va rimossa subito utilizzando acqua fredda e un panno umido.
  • COME DEVO CONSERVARE LA SOLUZIONE DEF/AdBlue®?
    Conservare la soluzione DEF sempre nel suo contenitore originale e attenersi ai suggerimenti del produttore per la conservazione e l'utilizzo riportati sulla bottiglia. Non conservare mai la soluzione DEF a bordo del veicolo.

COS'È EURO 6?

Euro 6 è un atto legislativo europeo finalizzato a rendere le auto più ecologiche, limitando le emissioni di gas di scarico prodotte. Tale atto legislativo stabilisce restrizioni sulla quantità di ossido di azoto (NOx) e di idrocarburi che possono essere emessi per chilometro da un veicolo stradale.

La nuova legislazione Euro 6 stabilisce restrizioni diverse per le auto diesel e a benzina. Per le auto diesel, i livelli di emissioni di NOx consentiti sono stati ridotti a 80 mg/km (da 180 mg/km), mentre i livelli di emissioni di idrocarburi consentiti sono stati ridotti a 170 mg/km (da 230 mg/km). Per le auto a benzina, i livelli consentiti di emissioni di NOx (60 mg/km) e di idrocarburi (100 mg/km) sono rimasti invariati.

Land Rover, così come altre case automobilistiche, ha l'obbligo legale di garantire la conformità a queste nuove normative entro le seguenti date:

Dal 1° gennaio 2015, tutti i nuovi veicoli commercializzati devono soddisfare gli standard Euro 6. Sono inclusi tutti i nuovi modelli, ad esempio Discovery Sport. I veicoli già disponibili per la vendita devono garantire la conformità a Euro 6 entro il 1° settembre 2015, ma:I veicoli già disponibili per la vendita prodotti e spediti prima del 1° giugno 2015 possono continuare ad essere venduti fino al 1° settembre 2016. Tuttavia, in questi casi il produttore deve richiedere una deroga.

Per maggiori informazioni sulla soluzione DEF, contattare il Concessionario Land Rover di zona o consultare il manuale dell'utente.

*Quando il livello della soluzione AdBlue® diventa basso, viene mostrata una notifica nel centro messaggi. Riempire il serbatoio AdBlue® non appena possibile. È possibile contattare un Concessionario Land Rover o un riparatore autorizzato per concordare un rifornimento completo di soluzione AdBlue®.
Se necessario, è possibile rabboccare il serbatoio AdBlue® utilizzando le apposite bottiglie con sistema antigoccia disponibili presso i Concessionari Land Rover o i riparatori autorizzati. Un consumo medio di soluzione AdBlue® è di 800 km con 1 litro. Tuttavia, tale valore può variare in modo considerevole in base allo stile di guida e alle condizioni stradali e meteorologiche.

AdBlue® è un marchio registrato di Verband der Automobilindustrie e. V. (VDA)

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.