INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Land Rover desidera utilizzare i cookie per memorizzare informazioni sul tuo computer che ci consentiranno di migliorare il nostro sito web e ci permetteranno di offrirti pubblicità di prodotti e servizi basate sui tuoi interessi. Uno dei cookie che utilizziamo è fondamentale per il funzionamento di alcune parti del sito e ti è stato già inviato. L'utente può eliminare e bloccare tutti i cookie di questo sito web, ma alcuni elementi del sito potrebbero non funzionare correttamente. Per ulteriori informazioni sulla pubblicità online basata sulle abitudini dell'utente nonché sui cookie e su come eliminarli, vedere la nostra informativa sulla privacy.

AGGIORNAMENTO DEL BROWSER

Ci risulta che non stai utilizzando la versione più aggiornata del browser. Aggiornando Internet Explorer all'ultima versione disponibile, potrai visualizzare e utilizzare il sito nel modo per cui è stato progettato; inoltre, potrai navigare in Internet in modo più sicuro, poiché l'aggiornamento integra gli standard di protezione più recenti.

Paris Design Week
#INSPIREDBYVELAR

OGNI SENSO È IMPORTANTE

L’INNOVATIVO DIFFUSORE DI ESSENZE CENSER DELLO STUDIO NICHETTO, NON È SOLO UN ACCESSORIO, MA UNA VERA E PROPRIA ESTENSIONE DI NUOVA RANGE ROVER VELAR.

“Per un designer è molto importante che ogni creazione abbia dentro di sè un pensiero. Senza un concept, il nostro lavoro sarebbe solo styling.” – Luca Nichetto.
Paris Design Week
L’#InspiredByVelar journey si è ufficialmente concluso.
Culminato con una prestigiosa mostra alla Paris Design Week, il progetto ha coinvolto designer provenienti da tutt’Europa in una sfida lunga 6 mesi mirata alla creazione di un oggetto di design innovativo e avant-garde come Nuova Range Rover Velar.
Luca Nichetto e Francesco Dompieri, i due creativi veneziani che compongono lo Studio Nichetto, hanno accolto il brief a braccia aperte. Il risultato, il diffusore di essenze Censer, è un oggetto che mette in discussione l’esperienza di salire a bordo di un’auto così come la conosciamo.
Paris Design Week
“Guidare è un’esperienza molto sensoriale”, spiega Dompieri, “ma nonostante questo, l’olfatto viene spesso dimenticato nel processo di design di un’automobile. Il profumo ha il potere di interagire con le nostre emozioni e i nostri ricordi, per questo ci interessava esplorarlo in profondità.”

Lo scopo del nostro progetto è duplice. Innanzitutto, mette in discussione l’aspetto tipico dei diffusori di essenze per automobili. “Quelli cha abbiamo visto erano davvero orrendi” dice Nichetto ridendo. “Non c’era nulla che potesse essere definito un oggetto di design neanche lontanamente”. Il secondo aspetto, come spiega Dompieri, riguarda la personalizzazione. Consentendo alle persone di usare una propria fragranza, abbiamo creato un oggetto che non è solo un’estensione dell’auto, ma anche un’estensione del guidatore.”

Fin dal primo sguardo, le linee di design in comune con Nuova Velar saltano all’occhio. Il color oro allude ai dettagli metallici dell’auto, mentre le prese d’aria riprendono la trama a nido d’ape della griglia di Nuova Velar. Le forme morbide dell’auto sono state un’altra fonte di ispirazione. “Per noi, Nuova Velar è come se fosse stata scolpita dal vento” afferma Dompieri. “E noi volevamo ottenere un effetto simile con la nostra idea.”
Paris Design Week
Al di là dell’estetica però, anche l’innovazione doveva essere protagonista del nostro progetto.
La scatola è fatta con una stampante 3D, e la capsula in porcellana e alluminio (sulla quale il profumo viene spruzzato), utilizza una tecnologia innovativa che assorbe la fragranza e la emana a lungo.
La combinazione di questi elementi con la patinatura dorata e la cinghietta in pelle crea un pezzo che sa di contemporaneo e fuori dal tempo.

Portare a termine il progetto in così poco tempo è stata la sfida più dura, ma Nichetto è soddisfatto del risultato finale.
“Abbiamo iniziato ispirandoci all’auto, e abbiamo finito con un oggetto che ha una sua propria identità, cosa che per me è davvero interessante.”
Dompieri è d’accordo. “Penso che questo oggetto sia riuscito a creare una relazione con il brand, come se fosse un pezzo di Nuova Velar che puoi portare con te ovunque. È come vedere Velar non solo come un mezzo di trasporto, ma come un modo di vivere.”

Dal design futuristico alla tecnologia innovativa, tutto in Nuova Velar è fatto per ispirare.
I cinque oggetti di design ideati nel progetto #InspiredByVelar ne sono la dimostrazione. E ora che il progetto volge alla conclusione, scopri tu stesso la rivoluzionaria filosofia di design di Range Rover: