#INSPIREDBYVELAR

#INSPIREDBYVELAR

LASCIATI TRAVOLGERE DA UN SUONO UNICO

GRAZIE ALLE ULTIMISSIME TECNOLOGIE MERIDIAN, NUOVA RANGE ROVER VELAR OFFRE AI PASSEGGERI UN’ESPERIENZA D’ASCOLTO ALL’AVANGUARDIA.

Ci sono poche esperienze che possono competere con l'intensità emotiva di una performance musicale dal vivo. Nulla è paragonabile alle sensazioni che la tua canzone preferita è in grado di darti. Il brivido che corre lungo la schiena appena risuona la prima nota. La passione. L’energia positiva. L’atmosfera che diventa elettrica.
È possibile ricreare tutto questo?

Per Meridian, riuscire a replicare l’esperienza immersiva della musica dal vivo è un'ossessione che guida ogni aspetto della propria attività. Meridian rappresenta l'avanguardia nel campo degli impianti audio domestici e per le automobili da ormai più di 40 anni, impegnandosi costantemente nella creazione di una qualità audio più fedele e realistica possibile. In qualità di creatori del primo altoparlante attivo per la casa, Meridian è stato anche il primo brand al mondo a proporre al pubblico un altoparlante domestico con Digital Signal Processing (DSP).

La continua ricerca della perfetta combinazione tra design e tecnologia all’avanguardia ha reso Meridian il partner perfetto per Nuova Range Rover Velar. A bordo del progetto fin dalla fase di concept, al team Meridian è stato chiesto di sviluppare un progetto audio che si integrasse perfettamente con l'ultima nata di casa Land Rover. Compito sicuramente non facile. La filosofia di design minimalista che ha guidato fin da subito l’ideazione di Nuova Range Rover Velar ha fatto sì che tutto il superfluo venisse rimosso. "Uno dei requisiti fondamentali del progetto dedicato a Nuova Range Rover Velar era di avere un’integrazione totale del sistema audio all'interno dell’abitacolo", spiega Laurence Hobden, Research Engineer di Meridian. "Fortunatamente, i materiali utilizzati per gli interni ci hanno semplificato l’operazione, permettendoci di nascondere quasi completamente gli altoparlanti".

Gli effetti di questo approccio hanno degli effetti positivi sia sull’estetica che sulla psiche di chi è a bordo. "Se non sai dove sono gli altoparlanti," aggiunge Hobden, "l'esperienza di ascolto diventa molto più immersiva perché di fatto si è sospesi in uno stato di incredulità. Il fatto di non sapere dove siano posizionati gli altoparlanti permette al guidatore e ai passeggeri di sentirsi altrove: in una sala concerti o sotto al palco, ascoltando musica dal vivo".
La psicoacustica, studio che mira alla comprensione di come il nostro cervello interpreta il suono, costituisce la base di tutte le tecnologie Meridian. Un esempio è l’innovativa tecnologia Trifield 3D. Attraverso l'aggiunta di canali audio ad altezze diverse e predefinite, la percezione dello spazio dell'abitacolo si espande in un'esperienza 3D che riproduce in maniera incredibilmente definita ogni singolo suono.

"Questa tecnologia crea un campo sonoro molto più ampio di quello che normalmente si ha in un'auto", spiega Hobden. Questo permette a tutti i passeggeri di godere di un'esperienza audio profonda e personale, indipendentemente da dove si è seduti.
La tecnologia Meridian di Correzione del suono porta la qualità ad un livello superiore. Analizzando in modo intelligente la forma, le caratteristiche e l’acustica dell’abitacolo, il sistema regola l'audio per rimuovere le distorsioni indesiderate.

L'interno di Nuova Range Rover Velar è stato pensato per essere un tranquillo santuario dove tutti i passeggeri possono divertirsi e rilassarsi. Il design sofisticato e i tessuti premium soddisfano questo requisito a livello visivo e tattile, l’impianto Audio Meridian completa l'esperienza sensoriale con un suono progettato fin nei minimi dettagli.

"Oggi, l’auto rappresenta il luogo in cui ascoltiamo il maggior numero di ore di musica nell’arco della giornata", afferma Katy Bradshaw, Marketing Manager di Meridian. "Nuova Range Rover Velar è in grado di far raggiungere ai propri passeggeri non solo destinazione fisiche, ma grazie al suo impianto audio, è in grado di guidarti anche verso destinazioni emotive".

Guarda il video per scoprire di più.

Il Meridian Sound System, Meridian Surround Sound System e Meridian Signature Sound System sono tre delle opzioni audio premium disponibili in Nuova Range Rover Velar.
Il progetto #InspiredByVelar è una celebrazione dell’unione tra innovazione e creatività. Prenota subito un test drive nel Concessionario più vicino per metterla alla prova.

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.