DOMANDE FREQUENTI (FAQ) SUI PHEV

D) LA BATTERIA HA UNA GARANZIA?

R) Sì. Le batterie dei BEV e dei PHEV di Jaguar Land Rover sono garantite per 8 anni o 160.000 km. La garanzia è subordinata al corretto utilizzo e alla manutenzione del veicolo e alla regolare ricarica della batteria.

D) QUAL È L'AUTONOMIA DI PHEV?

R) Con il solo motore elettrico PHEV raggiunge l'autonomia di 51 km. PHEV utilizza inoltre un motore a benzina Ingenium per offrire un'autonomia maggiore, come altre auto dotate di motore a combustione.

D) POSSO CARICARE IL MIO PHEV QUANDO PIOVE?

R) Sì. La sicurezza del processo di carica dei PHEV è totale.

D) LA RETE NAZIONALE È IN GRADO DI SODDISFARE LA DOMANDA?

R) La rete elettrica può gestire facilmente la carica delle auto elettriche, che avviene per la maggior parte di notte, quando i consumi di energia sono più bassi. Noi e altri costruttori collaboriamo con i governi e i fornitori di energia per assicurare la continuità dell'approvvigionamento.

D) LE AUTO ELETTRICHE SONO LENTE RISPETTO A QUELLE A BENZINA E DIESEL?

R) Assolutamente no. I motori elettrici generano una coppia istantanea e completa da fermi, con tempi di reazione e accelerazione sorprendenti. Range Rover PHEV raggiunge un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi.

D) LE AUTO ELETTRICHE SONO SICURE?

R) Sì. Tutti i nuovi modelli sono conformi agli stessi rigorosi standard di sicurezza di tutti gli altri veicoli.

TIPI DI VEICOLI ELETTRICI

SELEZIONA ALLESTIMENTO

-

APRI TUTTICHIUDI TUTTO
  • Quali tipi di veicoli elettrici esistono?

    • ICE: l'ICE (Internal Combustion Engine, motore a combustione interna) è un motore a energia termica in cui la combustione del carburante viene attivata attraverso un ossidante (di solito l'aria) all'interno di una camera di combustione che è parte integrante del circuito di movimento del fluido.

    • MHEV: sfrutta l'energia inerziale utilizzando un Belt Integrated Starter Generator e una batteria.

    • HEV: motore a combustione interna e motore elettrico combinati. La batteria viene caricata dal motore a combustione interna e dalla frenata rigenerativa.

    • PHEV: motore a combustione interna e motore elettrico combinati. La batteria viene caricata da una fonte esterna e attraverso la frenata rigenerativa.

    • BEV: non è un motore convenzionale. La guida è elettrica e la carica è ottenuta soltanto attraverso una fonte esterna e la frenata rigenerativa.

VEICOLO PHEV

SELEZIONA ALLESTIMENTO

- BATTERIA

APRI TUTTICHIUDI TUTTO
  • Il clima ha qualche effetto sulla batteria?
    Alle alte temperature l'autonomia si riduce, perché l'energia viene utilizzata per raffreddare la batteria. La durata della batteria è influenzata solo quando temperature molto alte durano molto a lungo. Analogamente, in caso di temperature molto basse, l'autonomia si riduce perché l'energia viene utilizzata per riscaldare la batteria. Le batterie possono essere esposte a temperature fino a -40°C, ma perché l'auto possa viaggiare devono essere portate a -20°C.
  • Le batterie si deteriorano nel tempo come succede per altri dispositivi?
    Le batterie delle auto elettriche possono essere caricate migliaia di volte con un deterioramento minimo.
  • Le batterie devono essere sostituite periodicamente?
    Le batterie dei BEV e dei PHEV sono garantite per otto anni, un periodo notevolmente più lungo rispetto alle normali garanzie dei veicoli.
    La garanzia è subordinata al corretto utilizzo e alla manutenzione del veicolo e alla regolare ricarica della batteria.

AUTONOMIA DEI PHEV

SELEZIONA ALLESTIMENTO

- AUTONOMIA DEI PHEV

APRI TUTTICHIUDI TUTTO
  • Il PHEV avrà un'autonomia sufficiente per il mio viaggio?
    Come in un HEV, la fonte di propulsione è un motore a combustione interna, un motore elettrico o una combinazione dei due che può essere selezionata manualmente. Con la sola batteria l’autonomia può raggiungere i 51 km.
  • Quali fattori hanno effetto sull'autonomia?
    Quando si viaggia a temperature particolarmente alte o basse, l'utilizzo del sistema di condizionamento o di riscaldamento comporta un più veloce esaurimento dell'energia della batteria e di conseguenza una minore autonomia dell'auto. Anche una guida ad alte prestazioni può ridurre più velocemente la carica della batteria e perciò l'autonomia dell'auto elettrica.
  • Come posso ottimizzare i consumi dell'auto e la carica della batteria?

    Quando è attiva la modalità di guida standard (ibrida parallela), il conducente può ottimizzare i consumi di carburante e la carica della batteria utilizzando una delle due funzioni alternative per la gestione della ricarica:


    • Funzione RISPARMIO: selezionabile manualmente mediante il touch screen, la funzione RISPARMIO impedisce che la carica della batteria scenda al di sotto del livello selezionato. Ciò consente al conducente di viaggiare in modo silenzioso e senza emissioni fino alla tappa successiva. L'auto utilizza il motore elettrico solo se la batteria ha ricevuto una ricarica che supera il livello della modalità Risparmio attraverso la frenata rigenerativa.

    • Funzione PEO (Predictive Energy Optimisation): la funzione si attiva automaticamente quando, nel sistema di navigazione dell'auto, viene immessa una destinazione. Utilizzando i dati dell'altitudine per il percorso scelto, PEO alterna in modo intelligente il motore elettrico e il motore a benzina per ottimizzare i consumi durante tutto il viaggio.

CARICA

SELEZIONA ALLESTIMENTO

-

APRI TUTTICHIUDI TUTTO
  • Le auto elettriche possono essere caricate quando piove?
    La sicurezza del processo di carica è totale. I clienti e gli astanti non sono esposti in alcun caso al rischio di scosse elettriche.
  • Quanti metodi esistono per caricare un PHEV?

    • Carica a corrente alternata: le auto elettriche sono dotate di un cavo di ricarica domestico (Modo 2) che si collega alla presa Tipo 2 del veicolo. Questo significa che è possibile caricare un PHEV in garage o davanti a casa, se si dispone di una presa esterna. Un caricatore a bordo converte la corrente alternata in corrente continua che è l'unica che le batterie possono accumulare. I tempi di ricarica dipendono dal paese in cui ci si trova, ma per una carica più rapida, a volte è possibile installare un quadro a parete domestico che carica l'auto più velocemente di una normale presa.

    • Frenata rigenerativa: le auto elettriche utilizzano la frenata rigenerativa, che converte l'energia cinetica dell'auto in energia elettrica e la utilizza per caricare la batteria, anziché sprecarla come energia termica come succede con i freni convenzionali.

  • Cos'è la "carica a destinazione"?
    Disponibile in centri commerciali, hotel, palestre, ecc., la carica a destinazione si trova nei luoghi che si visitano per ragioni diverse dal rifornimento.
  • Cos'è la "carica in viaggio"?
    Dotazioni di ricarica più efficienti sono disponibili nelle stazioni di servizio o nelle stazioni di ricarica dedicate alle auto elettriche; esse forniscono la massima carica possibile nel più breve tempo. Si parla di “carica in viaggio”.
  • Di quali dotazioni di ricarica avrò bisogno?
    Avrai bisogno di diverse dotazioni di ricarica in base al tipo di auto elettrica e al tipo di elettricità disponibile:

    • Cavo di ricarica domestico: tutti i PHEV sono dotati di cavo di ricarica domestico di serie e possono essere collegati a qualsiasi presa domestica.

    • Cavo di ricarica multifunzione: cavo di ricarica multifunzione opzionale che consente di caricare l'auto sia da una presa domestica che da una presa IEC. L'adattatore interscambiabile consente di utilizzare il cavo in paesi diversi, impiegando spine a due o tre poli in base al Paese.

    • Dispositivi di ricarica a parete o Wall Box a corrente alternata e cavo di ricarica pubblico: il cavo di ricarica pubblico è compatibile con il dispositivo di ricarica a parete o Wall Box a corrente alternata, che un elettricista qualificato può installare in casa, e può essere utilizzato in altri punti di ricarica designati, come le stazioni di rifornimento.

CAPACITÀ E PERFORMANCE

SELEZIONA ALLESTIMENTO

- PERFORMANCE

APRI TUTTICHIUDI TUTTO

MAGGIORI INFORMAZIONI SUI PHEV

INFORMAZIONI SUI PHEV

La tecnologia innovativa riduce le emissioni e migliora le prestazioni, facendone il nostro motore più innovativo.

CARICARE IL PHEV

Dalla ricarica standard al crescente utilizzo della rete, ricaricare il tuo veicolo PHEV non potrebbe essere più facile. E, visto che spesso potrai farlo durante la notte, è anche comodo.

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.