LAND ROVER BAR LANCIA UN NUOVO CATAMARANO PER METTERE FINE A 166 ANNI DI DELUSIONI SPORTIVE

Land Rover BAR ha lanciato un catamarano progettato per entrare nella storia delle competizioni velistiche. Gli ingegneri di Jaguar Land Rover hanno sviluppato uno dei mezzi acquatici più avanzati e veloci di sempre con un solo obiettivo: vincere il più antico trofeo sportivo del mondo.

È da 50 anni che la squadra di calcio inglese non vince una competizione importante. Gli appassionati di tennis hanno dovuto attendere 77 anni per vedere un inglese bissare il successo di Fred Perry al singolare maschile di Wimbledon. Ma la Gran Bretagna non ha mai vinto la Coppa America in tutti i 166 anni di storia della competizione.

BAR ha condiviso le competenze ingegneristiche di Jaguar Land Rover per creare i suoi nuovi modelli. Tecnologie di vario tipo, da quelle per l'aerodinamica, alle automobili con funzioni di autoapprendimento, all'intelligenza artificiale e alle tecnologie di modellazione virtuale, aiutano l'imbarcazione ad andare più veloce. Jaguar Land Rover è il più grande investitore in ricerca, sviluppo e progettazione nel settore automotive del Regno Unito, e spende miliardi nella creazione di nuovi prodotti e in innovazione: la partnership con Land Rover BAR consente agli ingegneri di migliorare le proprie competenze e di mettere in pratica nuove metodologie in diversi ambienti e su diverse piattaforme.

Tony Harper, Director of Research presso Jaguar Land Rover, afferma: "Questa collaborazione ingegneristica e l'impiego estensivo del programma STEM ci hanno permesso di espandere, sviluppare e offrire le nostre competenze al team BAR. Abbiamo sviluppato il primo sistema di collaudo aerodinamico del settore per realizzare il design della wing sail presente oggi sull'imbarcazione definitiva. Dopo il successo di questo progetto, e grazie alle nostre competenze di analisi e costruzione di mezzi leggeri, abbiamo migliorato il design strutturale delle derive, le strutture simili a una tavola da surf che si trovano sotto l'imbarcazione e che le permettono di volare e di restare stabile quando si trova fuori dall'acqua".

Ogni deriva ultraleggera deve riuscire a sostenere 2.400 kg, l'equivalente di una Land Rover Discovery nuova, quindi il lavoro che svolgono nell'economia dell'imbarcazione è cruciale.

Il team ha meno di quattro mesi per apportare modifiche di design e per consentire ai velisti di allenarsi sulle acque delle Bermuda.

La Coppa America inizia il 26 maggio 2017, con il primo round di qualificazioni.

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.