INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Land Rover desidera utilizzare i cookie per memorizzare informazioni sul tuo computer che ci consentiranno di migliorare il nostro sito web e ci permetteranno di offrirti pubblicità di prodotti e servizi basate sui tuoi interessi. Uno dei cookie che utilizziamo è fondamentale per il funzionamento di alcune parti del sito e ti è stato già inviato. L'utente può eliminare e bloccare tutti i cookie di questo sito web, ma alcuni elementi del sito potrebbero non funzionare correttamente. Per ulteriori informazioni sulla pubblicità online basata sulle abitudini dell'utente nonché sui cookie e su come eliminarli, vedere la nostra informativa sulla privacy.

AGGIORNAMENTO DEL BROWSER

Ci risulta che non stai utilizzando la versione più aggiornata del browser. Aggiornando Internet Explorer all'ultima versione disponibile, potrai visualizzare e utilizzare il sito nel modo per cui è stato progettato; inoltre, potrai navigare in Internet in modo più sicuro, poiché l'aggiornamento integra gli standard di protezione più recenti.

IL VOLANTE APTICO AIUTA A CONCENTRARSI SULLA STRADA.

Uno speciale volante sviluppato da Jaguar Land Rover potrebbe contribuire a mantenere l'attenzione del guidatore sulla strada, segnalandogli le svolte - a destra o sinistra - suggerite dal navigatore.

La ricerca, condotta in collaborazione con la Glasgow University è stata condotta per realizzare un volante aptico, alcune sezioni del quale possono essere rapidamente riscaldate o raffreddate per segnalare quando è il momento di cambiare direzione o corsia, o l'approssimarsi di un incrocio. Il dispositivo potrebbe essere particolarmente utile in caso di ridotta visibilità, dovuta alla conformazione della strada o al cattivo tempo.

La stessa tecnologia è stata applicata ai paddle della trasmissione che, sui veicoli autonomi del futuro, segnaleranno il momento in cui il passaggio dei comandi dal guidatore al veicolo autonomo viene completato.

La distrazione è una delle principali cause di incidenti stradali nel mondo, e nei soli Stati Uniti è responsabile del 10% degli incidenti fatali. * La ricerca Jaguar Land Rover suggerisce che i segnali termici potrebbero essere un modo di mantenere la concentrazione del guidatore sulla strada.

Il sistema lavora su entrambi i lati del volante, indicando la direzione da prendere riscaldando o raffreddando un lato della corona rispetto all'altro, con una differenza che arriva a 6 gradi centigradi. Per maggiore praticità il guidatore potrebbe preselezionare la differenza di temperatura desiderata.

Alcuni studi hanno dimostrato** che le indicazioni termiche potrebbero essere impiegate per notifiche non urgenti, quando la vibrazione potrebbe dimostrarsi uno stimolo eccessivo; ad esempio per segnalare un basso livello di carburante, o un evento in avvicinamento come un punto di interesse. Lo stesso tipo di notifica termica potrebbe essere usato anche quando un feedback sonoro sarebbe fastidioso per la conversazione in cabina o l'ascolto dei media.

Alexandros Mouzakitis, Electrical Research Senior Manager di Jaguar Land Rover, commenta: "La sicurezza è una priorità assoluta per Jaguar Land Rover, e il nostro impegno è teso al miglioramento continuo dei nostri veicoli grazie ai più recenti sviluppi tecnologici, mentre prepariamo il futuro della guida autonoma.

Il volante aptico fa parte di questa vision, perché i segnali termici possono ridurre il tempo in cui lo sguardo del guidatore è distolto dalla strada.

La ricerca dimostra che la dinamica delle variazioni termiche viene facilmente interpretata come indicazione di direzione, e la delicatezza del cambio di temperatura può essere perfetta per feedback che non richiedono notifiche sonore o tramite vibrazioni, entrambe più intrusive."


Lo studio finanziato da Jaguar Land Rover fa parte di una ricerca di dottorato di Patrizia Di Campli San Vito della Glasgow University nell'ambito del Glasgow Interactive Systems Research Section (GIST).

I veicoli Jaguar Land Rover vantano già un'ampia gamma di sofisticati sistemi di assistenza alla guida che incrementano la sicurezza di guidatore e veicolo, incluso l’Head-Up Display di nuova generazione della Range Rover Velar. La Velar monta anche comandi capacitivi al volante per alcune funzioni di uso comune, che si combinano con l’Interactive Driver Display per ridurre la possibilità di distrazione del guidatore.


NOTE:
* https://www.nhtsa.gov/sites/nhtsa.dot.gov/files/documents/812_381_distracteddriving2015.pdf
** http://eprints.gla.ac.uk/166314/1/166314.pdf

© JAGUAR LAND ROVER LIMITED 2019

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.

WLTP è il nuovo test UE ufficiale utilizzato per calcolare i dati standard relativi alle emissioni di CO2 e ai consumi di carburante delle auto per passeggeri. Esso misura il consumo di carburante e di energia, l'autonomia e le emissioni. Il processo è progettato per offrire dati più vicini a quelli del comportamento di guida reale. Vengono testati i veicoli con dotazioni opzionali e si effettuano test più severi con un profilo di guida più complesso.