CINQUE STELLE EURO NCAP PER RANGE ROVER VELAR.

La Range Rover Velar ha ottenuto le cinque stelle Euro NCAP, attestando che uno dei SUV più desiderabili al mondo è anche uno dei più sicuri.

Il quarto membro della famiglia Range Rover ha conseguito un punteggio del 93% per la protezione degli adulti, dell'85% per la protezione dei bambini e del 74% per quella dei pedoni.

La Velar vanta una gamma completa di dispositivi di sicurezza, incluso l’Autonomous Emergency Braking with Pedestrian Detection. Questa evoluta tecnologia è in grado di rilevare un rischio di impatto con veicoli o pedoni, e di conseguenza frenare automaticamente. Il sistema ha ottenuto il punteggio massimo nei test di rilevamento dei pedoni, condotto dai tecnici Euro NCAP.

Commenta Nick Rogers, Director Group Engineering di Jaguar Land Rover: "La leggera scocca in alluminio, rigida ed eccezionalmente robusta, è la chiave di volta delle cinque stelle Euro NCAP. Grazie anche all'avanzata tecnologia delle sospensioni e alla gamma completa di dispositivi di assistenza alla guida, la Range Rover Velar non è solo uno dei SUV più affascinanti al mondo, ma anche uno dei più sicuri."

Abbinando una robusta protezione dagli impatti ad un sistema di sicurezza attiva estremamente progredito, la Velar assiste il guidatore nell'evitare incidenti, o quantomeno nel ridurne gli effetti.

I risultati dell'Euro NCAP affermano: "I test del sistema automatico di frenata d'emergenza a velocità autostradali hanno evidenziato buone prestazioni: in tutte le prove, la collisione è stata evitata o mitigata. Nelle due prove - di impatto laterale su barriera e del più severo test del palo - la protezione di tutte le aree critiche della scocca è risultata buona e la Range Rover Velar ha ottenuto il punteggio massimo."

La Range Rover Velar vanta un punteggio complessivo Euro NCAP dell'83% ed è disponibile con un cast stellare di avanzati sistemi di assistenza alla guida, fra i quali:

  • Il sistema "Autonomous Emergency Braking with Pedestrian Detection” che, tramite una videocamera montata anteriormente, rileva l'eventualità di una collisione imminente - e frena automaticamente per evitarla o ridurne gli effetti.
  • Il Reverse Traffic Detection che, grazie al radar, monitora le auto in avvicinamento da entrambi i lati del veicolo, durante le manovre di retromarcia. In caso si presenti un potenziale pericolo, un'icona arancione si illumina sugli specchietti retrovisori per allertare il guidatore.
  • I fari Matrix-Laser a LED che incrementano la portata degli abbaglianti a 550 metri. Il dispositivo Adaptive Front Lighting orienta il cono di luce secondo l'angolo di sterzata, mentre la tecnologia Matrix oscura selettivamente i singoli LED per ottimizzare la distribuzione dei raggi luminosi evitando di abbagliare le vetture che procedono in senso opposto.
  • Il Lane Keep Assist che rileva il cambio involontario di corsia e lo corregge, applicando un lieve controsterzo per rimanere nella corsia appropriata.
  • Il Driver Condition Monitor che monitora costantemente gli input dello sterzo, dei freni e dell'acceleratore, allertando il guidatore se questi dà segni di stanchezza nella guida.
  • L'Intelligent Speed Limiter che adegua la velocità del veicolo ai vari limiti imposti dalla segnaletica stradale.
  • Il Traffic Sign Recognition che informa il guidatore sui limiti di velocità lungo il tragitto tramite il centro messaggi dello schermo.
Un video sulle caratteristiche di sicurezza della Velar è disponibile a questo link.

I risultati del test possono essere consultati sul sito Euro NCAP.

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.