AGGIORNA IL TUO BROWSER

Siamo spiacenti, questo browser non è aggiornato e non può essere supportato. Aggiorna il tuo browser per accedere alle funzioni avanzate di questo sito.

CLOSE LABEL

NUOVA RANGE ROVER VELAR: TECNOLOGIA INNOVATIVA.

La Range Rover Velar, il SUV di lusso Land Rover sinonimo di design sofisticato e tecnologia intelligente progredisce ancora in termini di infotainment, benessere, sicurezza.

PIVI E PIVI PRO

La Range Rover Velar è dotata oggi di uno dei migliori sistemi di infotainment della categoria - con Voice Control, aggiornamenti SOTA e tecnologie di autoapprendimento.

I sistemi di infotainment ‘Pivi’ e il più avanzato ‘Pivi Pro’ della Velar offrono un'interfaccia reattiva e intuitiva, con la grafica nitida in alta definizione del touchscreen da 10" e dell'Interactive Driver Display da 12,3".

La nuova architettura elettrica EVA 2.0 sottende tali sistemi come anche i dispositivi di sicurezza e dell'aerazione in cabina, assicurandone una risposta immediata. Ne fanno parte 85 ECU che consentono il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida e dei dispositivi di bordo.

I due modem Qualcomm 4G/LTE - uno dedicato al SOTA, l'altro alle app e allo streaming - offrono, grazie all'EVA 2.0, avviamento rapido e connettività senza soluzione di continuità. Pivi Pro è alimentato separatamente, cosicché il cliente non deve attendere di caricare il sistema per inserire i dati di navigazione. Il sistema impiega processori Snapdragon ad alte prestazioni e il sistema operativo QNX, per un'esperienza reattiva ed intuitiva.

Nick Rogers, Executive Director, Product Engineering di Jaguar Land Rover, ha dichiarato: “Range Rover Velar è nata eliminando quanto non era necessario per rivelare semplicità e bellezza; abbiamo applicato questa filosofia all’esperienza digitale, assicurando che Velar sia sempre attiva, connessa e aggiornata. Questo vuol dire anche semplificare l'esperienza d'uso dei sistemi di infotainment riducendo la profondità strutturale dei menù cosicché il cliente possa accedere al 90% delle operazioni desiderate con uno o due tap. La Range Rover Velar è anche più raffinata e silenziosa internamente, grazie all'Active Road Noise Cancellation□□ che funziona come le cuffie high-end, cancellando il rumore indesiderato.

La Range Rover Velar è stata pioniera della tecnologia di purificazione dell'aria interna con il lancio del sistema Cabin Air Ionisation. Il nuovo sistema Cabin Air Filtration system, attivato col pulsante PURIFY, filtra le microparticelle PM2,5 e oltre - riducendo la quantità di allergeni, inquinanti e sostanze potenzialmente dannose che possono entrare in cabina. Il cliente è sicuro che la Range Rover Velar è pulita, sicura e intelligente come non mai."

La schermata Home è il cuore del sistema, ed è perfettamente customizzabile, ad esempio, per aggiornare la situazione del traffico o di un particolare percorso. La struttura orizzontale del menù rende possibile controllare le operazioni giornaliere direttamente dalla schermata home, in uno o due tap, per accedere al telefono, ai media o alla navigazione, riducendo quindi le possibilità di distrazione del guidatore.

Il Pivi connette due smartphone tramite Bluetooth, facilitando le comunicazioni, ad esempio se si desidera telefonare con due cellulari diversi allo stesso tempo. Per effettuare chiamate in uscita si può cambiare smartphone direttamente dalla schermata home con due tap.

Il più avanzato Pivi Pro -di serie dalla versione S in poi – è alimentato dalla propria sorgente di energia ricaricabile. Questo consente al dispositivo di restare in stand by quando il veicolo è spento. Quando il guidatore sblocca le portiere il Pivi Pro è pronto in pochi secondi a cominciare lo streaming musicale o la navigazione. La ricarica degli smartphone e degli altri dispositivi è garantita dalle sei prese USB (USB-C e USB-A) - e dalle due opzionali ai sedili posteriori.

Con Pivi Pro e Online Pack il guidatore non si deve più preoccupare del consumo dati o dell'acquisto della SIM. Infatti la Velar è equipaggiata con eSIM, dual modem e piano dati che consente lo streaming illimitato di musica (secondo abbonamento) dalle app integrate Spotify, Deezer o TuneIn. Contemporaneamente sono disponibili gli aggiornamenti delle mappe, del meteo e del traffico; è inoltre possibile pagare i parcheggi con l'app Park & Pay. ††

Per il lavoro, la nuova Agenda è compatibile con i calendari Microsoft e Google, e consente sia di effettuare teleconferenze sia di impostare il luogo di riunione come destinazione del veicolo. È disponibile l'opzione Wi-Fi Enabled con piano dati†††, che connette fino ad otto dispositivi.

Pivi Pro inoltre apprende le abitudini e le preferenze del guidatore e vi si adatta. Il nuovo sistema di navigazione impiega algoritmi di autoapprendimento per ottimizzare il percorso, mentre la Smart Voice Guidance sa anche quando tacere, se si sta seguendo una rotta abituale, per minimizzare le interruzioni. Smart Settings imposta il profilo personale con la posizione del sedile, la temperatura preferita, la posizione dello specchietto e i media abituali. Il veicolo riconosce il guidatore dal telecomando e dallo smartphone, e col tempo impara ed automatizza le regolazioni, cosicché tutto sia come desiderato all'apertura della portiera.

Per gli aggiornamenti software non è necessario recarsi in Concessionaria. Velar impiega il SOTA per le ultime versioni delle mappe, delle app e del software. Il sistema ricerca automaticamente gli aggiornamenti e ne notifica la disponibilità al download sul touchscreen. L'installazione parte solo a veicolo fermo, bloccato, con allarme inserito e finestrini chiusi. Il tempo residuo di installazione appare su una notifica pop-up. È possibile programmare gli aggiornamenti con 14 giorni di anticipo all'orario preferito - come gli aggiornamenti di sistema di uno smartphone. I moduli possono essere aggiornati in wireless. Questi abbracciano i sistemi telematici, di infotainment e di controllo del veicolo, ottimizzando le performance del software e assicurando che il veicolo operi sempre ai massimi livelli. Un singolo aggiornamento può riguardare numerosi sistemi del veicolo.

A chi possiede il nuovo Plug-in P400e, Pivi Pro può indicare la posizione delle stazioni di ricarica e il costo d'uso relativo (ove supportato). Il sistema mostrerà lo stato di carica della batteria, e offrirà la scelta fra tre modalità di viaggio: Modalità ibrida, modalità EV e modalità Save. Con la nuova app Park and Pay che consente i pagamenti a bordo, è possibile pagare i parcheggi tramite il touchscreen senza bisogno di monete o di usare lo smartphone.

È offerto di serie lo Smartphone Pack con Apple CarPlay, che comprende Android Auto e Baidu CarLife, a seconda dei mercati

SALUTE E BENESSERE

La Range Rover Velar è stata la pioniera delle tecnologie di aerazione in cabina con il lancio del sistema Cabin Air Ionisation nel 2017. Con il nuovo sistema Cabin Air Filtrationla Velar rende l'atmosfera in cabina ancor più salutare e piacevole.

Questo dispositivo, disponibile in opzione per la prima volta, filtra i particolati fini - comuni nelle grandi città - e purifica l'aria in cabina rendendola più salubre e pulita.

Azionato dal bottone PURIFY sul touchscreen, il sistema riduce allergeni e particolati fino a PM2,5. L'Advanced Cabin Air Filtration incorpora un filtro al carbone attivo che rimuove odori sgradevoli e Composti organici volatili (VOC).

La modalità Purify può essere impostata per l'attivazione automatica. In questo caso se i sensori rilevano allergeni o particolati il dispositivo si accende automaticamente e purifica l'aria in cabina.

Anche la qualità dell'aria migliora, grazie al sistema Cabin Air Ionisation. Questo, disponibile dal 2017 sulla Velar, impiega la tecnologia Nanoe che condensa l'umidità in cabina in microparticelle con carica elettrostatica che rimuovono contaminanti, odori, batteri e pollini. Le microparticelle acquose durano di più e si disperdono meglio di quelle prodotte dagli ionizzatori convenzionali, rendendo l'atmosfera salubre più a lungo.

L'aggiunta dell'Active Road Noise Cancellation □□ rende la cabina della Velar ancora più silenziosa. Il sistema funziona come le cuffie high-end, monitorando costantemente le vibrazioni trasmesse dalla strada e generando l'onda sonora in controfase necessaria per eliminare il rumore che entra

in cabina. L'effetto non è percepibile, ma la riduzione minima del rumore di ben 4 decibel si traduce in un’atmosfera ancor più tranquilla. Il sistema è in grado di regolare il livello e la posizione dei suoni generati in cabina in base al numero dei passeggeri e alla loro posizione nell'abitacolo, indicata dai sensori delle cinture. Questo riduce anche la fatica del guidatore nei lunghi viaggi, dovuta all'esposizione prolungata alle basse frequenze.

SICUREZZA E TECNOLOGIA SMART CAMERA

La scocca leggera e rigida grazie all'alluminio, i doppi bracci oscillanti anteriori e le sospensioni posteriori Integral Link, sono alla base dell'agilità, della maneggevolezza, del comfort di marcia e della raffinatezza Velar.

La sicurezza passiva raggiunge livelli eccezionali: la Velar è stata progettata per ottemperare alle più severe normative mondiali relative ai crash test, assicurandosi le 5 stelle Euro NCAP. Velar ha conseguito un punteggio del 93% nella valutazione della protezione degli adulti a bordo, dell'85% per quella dei bambini e del 74% per quella dei pedoni.

Oggi la sicurezza aumenta ancora, con il ventaglio di sistemi di assistenza alla guida, incluso il Rear Collision Monitor che frena automaticamente se rileva un'inevitabile collisione. I radar controllano costantemente il posteriore del veicolo, che è così predisposto a ridurre la severità dell'impatto. Questo dispositivo è complementare dell'esistente Autonomous Emergency Braking.

Il cliente può scegliere fra due pacchetti di specifiche: il Blind Spot Assist Pack, o il Driver Assist Pack, con un completo set di dispositivi, che include il Rear Collision Monitor, il Rear Traffic Monitor, l'Adaptive Cruise Control e il Blind Spot Assist.

Sulla Velar è oggi montato un nuovo set di videocamere necessario per i due nuovi sistemi: il Surround Camera 3D e il ClearSight Ground View, entrambi di serie.

Il Surround Camera 3D mostra sul touchscreen da 10" una visuale 3D del veicolo in tempo reale - utile per manovre a bassa velocità, come i parcheggi lungo un marciapiede e l'uscita da raccordi o spazi ristretti. Il dispositivo 3D può anche mostrare una vista in pianta, come ripresa dall'alto, che sembra rendere trasparente il veicolo - utile nelle manovre su varie superfici.

Un'altra novità è il ClearSight Ground View, consentito dal sistema Surround Camera 3D. Il sistema riunisce le immagini delle videocamere per offrire una vista virtuale dell'area nascosta dal cofano, rendendo quest'ultimo "invisibile". Le videocamere posizionate sulla griglia frontale e sugli specchietti rappresentano accuratamente i differenti terreni e i potenziali pericoli. Una vista virtuale a 180° facilita le manovre fino alla velocità di 30 km/h.

AVVIAMENTO DA REMOTO E TELECOMANDO INDOSSABILE

Oltre al paio di telecomandi standard è disponibile una Activity Key di seconda generazione. Il dispositivo impermeabile, indossabile e a prova d'urto oggi incorpora un orologio LCD. L'Activity Key consente di aprire/chiudere le portiere o anche avviare il veicolo rimanendovi vicino - rendendo inutile portare con sé un telecomando separato.

La Remote App per smartphone può fornire le informazioni più importanti sulla Velar, come il livello carburante, la posizione e lo storico dei viaggi, ed inoltre può bloccare/sbloccare il veicolo e controllare il clima tramite la funzione Park Heat, riscaldando o rinfrescando la cabina prima della partenza. Sui modelli PHEV si piò controllare lo stato di carica della batteria, l'autonomia residua con propulsione elettrica, il tempo di ricarica e la temperatura in cabina tramite il Pre-Conditioning, che usa l'alimentazione di rete e non la batteria. Sarà presto disponibile l'opzione che consentirà di inviare al sistema di navigazione del veicolo le destinazioni preferite tramite la Remote App.

Compatibile con i soli Nanoe™ Ionisers e non disponibile in Cina – fare riferimento alle tecnologie dell'aerazione in cabina dei singoli mercati
* A seconda della Regione. Disponibile solo con Pivi Pro e Online Pack; Necessario abbonamento Spotify Premium
** Se presente Click and Go
*** Solo con Pivi Pro
† Pivi Pro standard su S, SE e HSE
†† Servizio pagamento dei parcheggi disponibile solo in GB con payment plan.

††† Può essere applicabile la politica dell'uso corretto. Superando i 20 Giga di utilizzo dati nel mese, la velocità e la funzionalità possono subire una riduzione per il resto del mese. Per i dettagli della politica dell'uso corretto di questo dispositivo, fare riferimento a Pivi Pro Terms su www.landrover.com/pivi-pro-terms.
Δ Piano dati 4G soggetto alla disponibilità nei mercati. I dati illimitati forniti dalla eSIM si applica a servizi connessi nei rispettivi periodi di abbonamento; Connected Navigation è inizialmente compresa per tre anni e l’abbonamento Online Pack per il periodo iniziale di un anno
Δ ΔA seconda dei mercati. Può essere applicabile la politica dell'uso corretto. Superando i 20 Giga di utilizzo dati nel mese, la velocità e la funzionalità possono subire una riduzione per il resto del mese.
□□ Standard su veicoli con Meridian sound systems

Il contenuto video visualizzato all'interno di quest'area del nostro sito web richiede l'utilizzo di cookie. Se desideri visualizzare questo contenuto, modifica le tue preferenze sui cookie, per fornire il consenso per i seguenti tipi di cookie:
  • Analitici
  • Marketing e Pubblicità