INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Land Rover desidera utilizzare i cookie per memorizzare informazioni sul tuo computer che ci consentiranno di migliorare il nostro sito web e ci permetteranno di offrirti pubblicità di prodotti e servizi basate sui tuoi interessi. Uno dei cookie che utilizziamo è fondamentale per il funzionamento di alcune parti del sito e ti è stato già inviato. L'utente può eliminare e bloccare tutti i cookie di questo sito web, ma alcuni elementi del sito potrebbero non funzionare correttamente. Per ulteriori informazioni sulla pubblicità online basata sulle abitudini dell'utente nonché sui cookie e su come eliminarli, vedere la nostra informativa sulla privacy.

AGGIORNAMENTO DEL BROWSER

Ci risulta che non stai utilizzando la versione più aggiornata del browser. Aggiornando Internet Explorer all'ultima versione disponibile, potrai visualizzare e utilizzare il sito nel modo per cui è stato progettato; inoltre, potrai navigare in Internet in modo più sicuro, poiché l'aggiornamento integra gli standard di protezione più recenti.

AGGIORNA IL TUO BROWSER

JAGUAR LAND ROVER FACILITA L’ACCESSO A BORDO APRENDO AUTOMATICAMENTE LA PORTIERA DELLA VETTURA.

Jaguar Land Rover ha sviluppato un modello di portiera che si apre automaticamente all'avvicinarsi del guidatore, ma che è anche azionabile tramite comandi gestuali.

Il prototipo della portiera Mobility, attualmente sperimentato su una Range Rover Sport, impiega sensori di movimento e l’attuale sistema di ingresso senza chiave per rilevare l'avvicinarsi del guidatore ed aprirsi automaticamente per accoglierlo come un maggiordomo invisibile.

Questa tecnologia potrebbe essere di aiuto ai disabili che impiegano l'auto come principale mezzo di trasporto* - un terzo dei quali lamenta difficoltà pratiche nell'uso del veicolo. ** Inoltre, sarebbe particolarmente utile in situazioni in cui si ha in braccio un bimbo, un seggiolino per bambini o pacchi voluminosi, perché non deve liberare in qualche modo una mano per aprire la portiera.

Una volta a bordo la portiera può essere richiusa tramite un pulsante posto sul cielo del veicolo - senza dover allungare il braccio per la chiusura. Il software integrato nel sistema di infotainment mostra lo stato di ciascuna porta e consente di azionare le portiere anteriori dall'interno dell'abitacolo.

La portiera lato guida integra sensori radar che rilevano lampioni o eventuali altri ostacoli che ne fermano l'apertura evitando possibili urti. La portiera può inoltre essere programmata per chiudersi e bloccarsi quando il guidatore abbandona il veicolo.

Jaguar Land Rover collabora con un atleta medaglia d'oro delle Competizioni Invictus Games nel collaudo del sistema. L'ex Royal Marine Mark Ormrod è il primo reduce britannico del conflitto afgano ad aver subito tre amputazioni.

Mark commenta: "Questa tecnologia innovativa di Jaguar Land Rover mi sarebbe di enorme utilità, e potrebbe cambiare la vita di chi ha difficoltà ad entrare ed uscire dalla macchina. Per molti aprire e chiudere la portiera dell'auto è un gesto insignificante, ma spesso i piccoli ostacoli giornalieri che la gente neanche nota sono i più frustranti per chi vive una disabilità."

I ricercatori Jaguar Land Rover hanno sviluppato il dispositivo in laboratorio per sei mesi prima di montarlo su una Range Rover Sport. Questa tecnologia oltre ad aiutare le persone disabili, è rilevante per tutti i veicoli futuri.

Xu Zhou, Deep Learning Technical Research Manager di Jaguar Land Rover, conferma: "La portiera Mobility è una tecnologia valida in grado di offrire vantaggi reali ai nostri clienti. La sensazione di accoglienza che dà una portiera che si apre all'arrivo del guidatore - crediamo sarà molto apprezzata man mano che si familiarizza con la mobilità condivisa."

Note
* Papworth Trust Disability Facts and Figures, 2018
** https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Disability_statistics_-_barriers_to_social_integration

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.

WLTP è il nuovo test UE ufficiale utilizzato per calcolare i dati standard relativi alle emissioni di CO2 e ai consumi di carburante delle auto per passeggeri. Esso misura il consumo di carburante e di energia, l'autonomia e le emissioni. Il processo è progettato per offrire dati più vicini a quelli del comportamento di guida reale. Vengono testati i veicoli con dotazioni opzionali e si effettuano test più severi con un profilo di guida più complesso.