• “Peerless” è ciò a cui aspira il design d'eccellenza. Siamo costantemente bombardati da marchi e prodotti e ciò che i consumatori si aspettano dal design è di essere sorpresi e affascinati. C'è una voglia insaziabile di avere grandi prodotti, ma poca o nessuna cura per il design. Abbiamo un forte desiderio di scoperta, ma non abbiamo il tempo di occuparcene. Per comprendere in modo più significativo il del mondo frenetico e sofisticato del design senza pari, abbiamo intavolato una discussione tra Gerry McGovern (Chief Design Officer di Land Rover) e Jean-Christophe Chopin (Fondatore e CEO di BORN). Ecco alcuni punti salienti di quel dialogo...



      Come si riconosce un design senza pari?

      Gerry: Un design senza pari si distingue, per molti buoni motivi. È facile essere semplicemente diversi... ma meritare veramente il termine “impareggiabile” richiede immaginazione, intelligenza, buon senso e molto più di un po’ di saggezza.


      Quali sono degli esempi di design impareggiabile con immaginazione, intelligenza, buon senso e saggezza?

      Gerry: La poltrona Egg di Arne Jacobsen, progettata a metà degli anni Cinquanta. Ci sono state molte imitazioni ma nessuna è come l'originale. Adoro l'arguzia che ha avuto nel progettare una sedia basata sulla forma dell'uovo. L’orologio Patek Philippe Nautilus progettato da Gerald Genta nel 1976 è stato ispirato dagli oblò che si trovano sui transatlantici. Gli ci vollero cinque minuti per abbozzare un orologio che sarebbe diventato un'icona. E oggi è contemporaneo e senza tempo come quando fu creato per la prima volta. Infine la Range Rover, che si è evoluta per quasi cinquant’anni. Sofisticata, elegante e altamente desiderabile. Non c'è nessun’auto come lei. Ha una meravigliosa formalità che la fa sentire a suo agio ovunque. La mia Range Rover è in Byron Blue con una finitura satinata e cerchi da 22" Black Gloss. La finitura è iridescente, quindi si adatta alla luce: più scura di notte, più leggera di giorno. È il colore perfetto per mostrare la raffinatezza di quest’auto.


      Jean-Christophe: Il design senza pari non è necessariamente costoso o inaccessibile. Prendete ad esempio il trench Burberry, la borsa Chanel 2.55 e l’orologio Audemars Piguet.


      Cosa distingue il grande design da un design impareggiabile?

      Gerry:Le connessioni emotive sono ciò che differenzia i grandi prodotti dai prodotti medi. Una società che unisce con successo l’estrazione dati con un'esperienza personalizzata è Style Fix, un servizio di acquisti personali online con uno stilista che seleziona personalmente i capi in base ai gusti, alle esigenze e al budget del cliente e glieli consegna direttamente. Ogni consegna è come ricevere un regalo personale appositamente pensato per te.

      Jean-Christophe: Divido il mio tempo tra l'Europa e San Francisco, la casa di Apple, Google e di Elon Musk! È una dimensione alternativa in cui tutto è possibile. Un esempio calzante è l'ultima scarpa sportiva di Adidas creata da Carbon. Questo è un prodotto destinato a diventare senza pari, con un sistema che consente di riprodurre in serie qualsiasi cosa il progettista immagini. Per me, questo è il modo giusto per sfruttare un grande design.


      Lo sviluppo di un prodotto è tradizionalmente lento e costoso, cosa che può limitare il processo creativo. La tecnologia di Carbon ha permesso di provare più di 50 diverse combinazioni di componenti prima di selezionare il progetto finale, dieci volte in più di quante ne erano ritenute possibili. Che impatto avrà questa tecnologia sul futuro del design?

      Jean-Christophe:La tecnologia è più facile da gestire rispetto al design di nicchia. Tra 20 anni, chi disporrà di una stampante 3D di ultima generazione sarà in grado di selezionare il marchio che gli piace e creare un prodotto di design nel proprio salotto.


      Il design accessibile non riguarda solo il futuro. Empreintes, il mercato online dei Métiers d'Art de France, porta le opere e i processi creativi di artisti e designer sotto gli occhi di tutti, rendendo la creatività alla portata di tutti. Gli amanti del design internazionale possono acquistare un pezzo unico e firmato per soli € 75. Questo approccio è tipico di BORN?

      Jean-Christophe: Empreintes è molto affine a BORN. Questo è esattamente il nostro obiettivo: connettere persone che realizzano prodotti belli con persone che li amano e che celebrano la creatività. È un processo guidato dalla cura e BORN può aiutare a realizzare questo. Tutti noi dobbiamo fare del nostro meglio per migliorare la vita dei “creatori” e mostrare la loro creatività.

      Gerry: In realtà il design è la colla che tiene tutto insieme. Il mondo sarebbe un posto triste senza un grande design.

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