RESPONSABILITÀ SUL PRODOTTO Sviluppiamo di continuo nuovi modi per ridurre l'impatto ambientale dei nostri prodotti

RIDURRE IL NOSTRO IMPATTO AMBIENTALE


Il nostro più significativo impatto ambientale deriva dai nostri prodotti. Ma l'aspetto positivo è che questo è il settore nel quale abbiamo maggiori margini di miglioramento.

Per questo stiamo investendo molto in ricerca, progettazione e produzione, con il fine di creare soluzioni innovative che riducano l'impatto ambientale dei nostri veicoli per il loro intero ciclo di vita.

Considerare l'intero ciclo di vita

Quando progettiamo un nuovo veicolo, abbiamo un unico obiettivo: renderlo più sostenibile del suo predecessore. Per ottenere questo risultato, esaminiamo ogni aspetto del veicolo - dal design alla fine del suo ciclo di vita - per trovare il modo di ridurre il suo impatto ambientale complessivo, incrementando nel contempo prestazioni e capacità. Questo processo è denominato Life Cycle Assessment (LCA). Grazie a questo approccio sta nascendo una nuova generazione di veicoli più efficienti. Ad esempio, l'ultima Range Rover è equipaggiata con un motore V6 da 3.0 che, associato al basso peso della carrozzeria in alluminio, garantisce le stesse prestazioni del precedente modello V8.

Uso di materiali più sostenibili

Con il processo di Life Cycle Assessment integrato fin dall'inizio nella progettazione, possiamo scegliere con certezza i materiali più sostenibili per il ciclo di vita del veicolo. Ovviamente, cerchiamo sempre di selezionare materiali come pelle, gomma naturale, legno e cotone da fonti sostenibili. E siamo alla costante ricerca di nuovi tipi di fibre naturali che possano ridurre il peso e l'impatto sul ciclo di vita dei componenti del veicolo, in confronto alla plastica.



Ridurre il peso, incrementare l'efficienza

Riducendo il peso della carrozzeria e dei componenti di un veicolo, possiamo creare automobili più efficienti, continuando a garantire le eccellenti prestazioni che i nostri clienti si aspettano. Per questo oggi molti dei nostri veicoli sono realizzati con rivoluzionarie carrozzerie totalmente d'alluminio, che ne riducono significativamente il peso. Abbiamo creato una nuova lega leggera di alluminio modificato che offre una proporzione superiore di contenuto riciclato e richiede il 95% di energia in meno per la sua produzione, generando inoltre meno rifiuti da smaltire rispetto alla materia prima.

Progettare per un uso più efficiente del carburante

Di norma, oltre l'80% dell'impronta di carbonio nella vita di un veicolo deriva semplicemente dal suo utilizzo. Pertanto, progettare veicoli che utilizzano il carburante in modo più efficiente è la chiave per ridurre il nostro impatto sull'ambiente e generare risparmi per i nostri clienti. Oltre a migliorare l'efficienza dei nostri sistemi di propulsione, stiamo anche investendo in tecnologie ibride ed elettriche e nella tecnologia Intelligent Stop/Start che può ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 fino al 7%.

Questi non sono che alcuni dei passi che stiamo compiendo per creare veicoli più efficienti che soddisfino le esigenze dei nostri clienti, oggi e per molto tempo ancora.

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.