UNA STORIA DI INNOVAZIONI

Nel corso degli ultimi 45 anni, Range Rover ha sviluppato una serie di innovazioni assolute nel settore, evolvendosi nell'auto elegante e impareggiabile che conosciamo oggi.

IL PRIMO LUXURY SUV MAI CREATO

La Range Rover originale è il primo 4x4 concepito per dare il massimo sia nel fuoristrada che su strada. È il primo SUV capace di lasciare il fango per affrontare l'autostrada.

IL PRIMO CONTROLLO ELETTRONICO DELLA TRAZIONE

Range Rover presenta il primo 4x4 al mondo dotato di controllo elettronico della trazione.

IL PRIMO SUV DIESEL HYBRID PREMIUM

Con un eccezionale risparmio energetico e il 26% di emissioni di CO2 in meno rispetto al motore diesel TDV6, Range Rover Hybrid rappresenta il primo SUV diesel ibrido al mondo della categoria.

IL PRIMO SUV INTERAMENTE IN ALLUMINIO

La Range Rover di quarta generazione è il primo SUV al mondo completamente in alluminio.

CULTURA

CULTURA

UN'OPERA D'ARTE

Subito dopo il lancio nel 1970, Range Rover diventa la prima auto in mostra al Louvre, come "Eccezionale esempio di design industriale".

CULTURA

CULTURA

UNA STELLA DEL CINEMA

Range Rover ha partecipato a 1.433 film e serie TV, inclusi quattro film della serie James Bond: Octopussy - Operazione piovra (1983), 007 - Zona pericolo (1987), Il domani non muore mai (1997) e Skyfall (2012).

CULTURA

CULTURA

LA PIÙ AMATA DALLE CELEBRITÀ

Tra i personaggi più noti proprietari di una Range Rover figurano la Regina Elisabetta, il rocker Bruce Springsteen, l'ex Beatles Paul McCartney, l'atleta Michael Jordan e l'attore Tom Cruise.

CULTURA

CULTURA

E LA PIÙ AMATA DAI CRITICI

La quarta generazione di Range Rover si è aggiudicata oltre 80 premi, tra cui Luxury Car of the Year di What Car? e Best Luxury SUV di Edmunds.com e Forbes.

/

Al suo debutto nel 1970, Range Rover è stata il primo luxury SUV al mondo e dopo 45 anni è sempre al top della categoria. L'ultimo modello è la Range Rover più sofisticata e desiderabile di sempre, un mix tra comfort impareggiabile e tecnologie di ultima generazione, che insieme offrono un'esperienza di guida da sogno.

NICK ROGERS Director Global Engineering Operations, Jaguar Land Rover

QUATTRO GENERAZIONI

QUATTRO GENERAZIONI

QUARTA GENERAZIONE, IL MODELLO ATTUALE

L'attuale modello Range Rover è il primo SUV al mondo a poter vantare una struttura leggerissima completamente in alluminio.



L'anno scorso, Range Rover è diventata la prima auto dotata di All-Terrain Progress Control (sistema ATPC), un'innovazione assoluta concepita per migliorare le capacità fuoristrada mantenendo in automatico una velocità ridotta per superare gli ostacoli, consentendo al guidatore di concentrarsi sul volante.



La quarta generazione di Range Rover è disponibile anche in versione passo lungo, ingegneria avanzata e bellezza eccezionale.

QUATTRO GENERAZIONI

QUATTRO GENERAZIONI

TERZA GENERAZIONE (2001 – 2012)

L'arrivo della terza generazione di Range Rover apporta notevoli miglioramenti rispetto ai modelli precedenti, in ogni aspetto. Più grandi e spaziosi, gli interni si ispirano al design degli yacht di lusso, all'arredamento più raffinato e ai sedili first class degli aerei. Il risultato è un abitacolo tra i più lussuosi al mondo.


Le innovazioni tecnologiche includono anche un pannello strumenti "virtuale", introdotto nel 2010. È anche la prima auto a offrire uno schermo per infotainment Dual-View, che consente al guidatore di tenere sotto controllo le istruzioni del navigatore satellitare mentre il passeggero si diverte guardando un DVD. Di pari passo con l'evoluzione della tecnologia dei motori, anche la gamma della terza generazione di Range Rover si espande, prima con il motore 4.2 V8 Supercharged benzina nel 2005, seguito dal motore TDV8 diesel nel 2006 e dal nuovissimo 5.0 V8 benzina tre anni più tardi.

QUATTRO GENERAZIONI

QUATTRO GENERAZIONI

SECONDA GENERAZIONE – P38A (1994 - 2001)

La seconda generazione di Range Rover, la P38a, così denominata perché realizzata nell'edificio 38A di Solihull, nel Regno Unito, viene lanciata sul mercato nel 1994 e offre interni ancora più lussuosi, con maneggevolezza su strada e fuoristrada migliorate rispetto ai modelli precedenti. Le principali caratteristiche di design la rendono immediatamente riconoscibile come Range Rover, e la sua emblematica silhouette, il tetto rastremato, il cofano a conchiglia, il comodo portellone diviso in due sezioni e la linea di cintura continua sono arrivate fino a oggi.


Le innovazioni tecnologiche includono l'aggiunta di sospensioni regolabili in altezza e una gamma motori migliorata, con un 2.5 diesel oltre al 3.9 e al 4.6 V8 benzina, che forniscono prestazioni più elevate che mai.

QUATTRO GENERAZIONI

QUATTRO GENERAZIONI

PRIMA GENERAZIONE - CLASSIC (1970-1994)

La storia della Range Rover ha inizio negli anni '70, quando Land Rover decide di rivoluzionare il mercato 4x4 con il primo luxury SUV mai creato. Il modello della prima generazione, noto come Classic e in origine disponibile unicamente in versione due porte, viene lanciato sul mercato nel 1970 con un motore V8 leggerissimo in alluminio, trazione integrale e freni a disco sulle quattro ruote. Nel corso dei 25 anni della sua storia vengono introdotte numerose varianti e miglioramenti, con l'aggiunta di un modello a quattro porte nel 1981 e il cambio automatico nel 1982.


Le innovazioni continuano senza sosta. La prima Range Rover con motore diesel nasce nel 1986 e nel 1989 diventa la prima 4x4 al mondo a poter vantare freni con dispositivo antibloccaggio. E nel 1992 festeggia un'altra innovazione assoluta per un SUV, con il controllo elettronico della trazione e le sospensioni pneumatiche elettroniche automatiche.

/

VIAGGI

VIAGGI

TRAVERSATA DEL DARIÉN

La Range Rover originale del 1970 vanta una combinazione eccezionale di maneggevolezza su strada e capacità di affrontare tutti i terreni, e le generazioni successive mantengono il posizionamento al top del mercato dei SUV di alta fascia in termini di capacità e desiderabilità.


Nel 1972 Range Rover è la prima auto a completare la spedizione transamericana di 29.000 km, organizzata dall'esercito britannico, che include la pericolosa traversata del Darién nell'America del Sud.

VIAGGI

VIAGGI

TRAVERSATA DEL SAHARA (1974)

La nota capacità di Range Rover di affrontare in modo unico qualsiasi terreno è stata rafforzata da numerose prove di alto profilo. Il successo della traversata del Darién è seguito dall'epica traversata del deserto del Sahara, lunga oltre 12.000 km, completata in 100 giorni.

VIAGGI

VIAGGI

MARATONA LONDRA - SYDNEY (1977)

Nel 1977, la Range Rover consolida la sua fama in materia di capacità con la vittoria nella categoria 4x4 nella maratona Londra - Sydney, di oltre 30.000 km.

VIAGGI

VIAGGI

RALLY PARIGI - DAKAR (1979 E 1981)

La Range Rover si aggiudica la prima Parigi - Dakar nel 1979, seguita da una seconda vittoria nel 1981.


Quindi, nel 1985, la Range Rover diesel "Bullet" consegue 27 record di velocità, confermando le sue eccezionali capacità a 360°.

VIAGGI

VIAGGI

LA VIA DELLA SETA (2013)

Tre Range Rover Hybrid completano la spedizione endurance di oltre 16.000 km lungo l'antica via della seta, dal Regno Unito all'India.

/

RANGE ROVER

Capacità e raffinatezza al top

LE NOVITÀ RANGE ROVER

Quando Range Rover debuttò sul palcoscenico mondiale 45 anni fa, rivoluzionò la guida in fuoristrada. Nel corso degli anni ha rappresentato il meglio del design britannico. Non perdere tutte le ultime novità Range Rover.

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.