LA LOUIS VUITTON AMERICA’S CUP WORLD SERIES

In gara per la Louis Vuitton America’s Cup nelle Bermuda nel 2017, sei team - il difensore Oracle USA, più cinque sfidanti provenienti da Nuova Zelanda, Svezia, Giappone, Francia e Gran Bretagna - raccoglieranno punti durante gli eventi del weekend della Louis Vuitton America's Cup World Series (ACWS).


I sei team gareggeranno con sei imbarcazioni "AC45f" identiche, senza i sistemi idrici che i team useranno nelle Challenger Series e nella Louis Vuitton America's Cup stessa. Le imbarcazioni di classe superiore sono in fase di sviluppo da parte dei team, e possono essere presentate 150 giorni prima delle Louis Vuitton America’s Cup Challenger Series nel 2017. Il circuito presenta la possibilità di fare punteggi che vengono mantenuti nelle successive fasi della competizione.


Due gare da 25 minuti ciascuna per tutte le sei imbarcazioni sia di sabato che di domenica, per un totale di tre eventi nel 2015 e sei nel 2016. Il punteggio degli ACWS sarà realizzato durante le gare. Saranno attribuiti dieci punti al primo classificato, nessun punto al secondo. Durante il Super Sunday i punti saranno raddoppiati.


La classifica risultante alla fine delle Louis Vuitton America’s Cup World Series determinerà la posizione di partenza dei team delle Louis Vuitton America’s Cup Challenger Series nel 2017.


Dopo un inizio vincente durante l'evento inaugurale, Sir Ben Ainslie ha guidato il team Land Rover BAR alla vittoria nella città di Portsmouth. Nel secondo evento, a Göteborg, in Svezia, il team New Zealand ha vinto l'ultima gara del Super Sunday e ha ottenuto il titolo assoluto. In ottobre, la prima occasione di vedere i sei team che parteciperanno alla Louis Vuitton America's Cup nelle Bermuda, si è svolto l'evento vinto dalla svedese Artemis Racing. Tutte le sei squadre si affronteranno in Oman, New York, Chicago, Portsmouth, Tolone e Tokyo.


I punti saranno accumulati nella corsa verso la 2017 Louis Vuitton Challenger Series, dove ogni team si batterà contro l'altro in due gare, compreso il team Oracle USA, che difende il titolo.


Il team vincitore delle Challenger Series incontrerà il team Oracle USA nella finale della Louis Vuitton America’s Cup 2017 nelle Bermuda, a prescindere dal posizionamento del team Oracle USA.

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.