LAND ROVER BAR HEADQUARTERS

Lo straordinario quartier generale Land Rover BAR è stato inaugurato nel Camber a Portsmouth nell'estate 2015. Progettato dallo studio HGP Architects, già progettisti della iconica Spinnaker Tower di Portsmouth, è un edificio fonte di ispirazione per Sir Ben Ainslie e il suo team. Da questo luogo, lanceranno la loro sfida: riportare a casa l'America's Cup nel 2017.


L'edificio ha tre funzioni chiave: quartier generale per design e training, sede di costruzione dell'imbarcazione, Innovation Centre per i visitatori. Un hub di sport, scienze e fitness, progettazione e studio di design.


Un edificio a emissioni zero, costruito con metodologie all'avanguardia, con tecnologie che ottimizzano la sostenibilità secondo gli standard di eccellenza BREEAM. Grazie a 432 pannelli fotovoltaici, è in grado di generare 130MWh all'anno, ovvero tutta l'elettricità necessaria. La facciata a forma di vela, realizzata in tessuto PTFE trasparente allungato intorno ad una base in cemento lucidato, è progettata per essere anche una spettacolare retroilluminazione durante la notte e contribuire all'efficienza energetica dell'edificio.


Anche l'ecosistema locale ha beneficiato della costruzione: Land Rover BAR ospita un progetto per sostenere la popolazione di ostriche locale attualmente in declino. Le ostriche vivranno in una struttura sotto l'edificio.


Scuole, gruppi e altri visitatori possono divertirsi a scoprire il processo di progettazione e costruzione di imbarcazioni hi-tech, provare simulatori di guida e mettersi alla prova con training fisici.


"Portsmouth ha un grande patrimonio marittimo", dice Ainslie. "Abbiamo sentito subito che era l'habitat naturale per il nostro team nel Regno Unito. C'è un accesso perfetto all'acqua per gli allenamenti del team ed è un luogo con visuali fantastiche, perfette per gli eventi della prossima America's Cup.


Speriamo, con questo progetto di portare l'America's Cup in Gran Bretagna, di coinvolgere i giovani in questo sport, supportare il settore marittimo nell'area del Solent e trovare un punto di incontro con le innovazioni di F1.

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.