Fin dall'annuncio della prima Range Rover realizzato nel 1970, questo veicolo ha conosciuto una continua evoluzione. Il SUV più elegante al mondo vanta livelli di sofisticatezza eccezionali, le capacità tipiche della gamma e un design che ispira, il tutto combinato con tecnologie innovative che lo distinguono dalla concorrenza. Ripercorriamo la storia dell'elegante serie di SUV conosciuti come la famiglia Range Rover.

DE GESCHIEDENIS VAN DE RANGE ROVER

1969 - Prototipo Range Rover Velar

Per tenere segreto il più a lungo possibile il prototipo della prima Range Rover che sia mai stata realizzata, i designer e gli ingegneri che erano al lavoro su questo veicolo nuovo e rivoluzionario gli diedero il nome "Velar", che deriva dalla parola "velare", sinonimo di nascondere o coprire. I primi 26 prototipi furono dotati del logo "Velar" per nascondere la loro identità.

Heritage classic in sand
I primi prototipi Range Rover presentavano il logo Velar per nascondere la propria identità

1970 - Produzione del primo modello a tre porte Range Rover

Dopo l'esito positivo del test del concept Velar, fu presentata al pubblico la prima Range Rover. Ottenne ampi consensi di critica grazie alla rara combinazione di capacità e design elegante. Era il primo veicolo dotato di un sistema 4 Wheel Drive (4WD) permanente e presentava un portellone diviso, un cofano a conchiglia e una linea di cintura continua.

1981 - Range Rover a quattro porte

Dopo 11 anni di presenza sul mercato, Range Rover Classic fu resa disponibile nella versione a quattro porte, offrendo una scelta più ampia al crescente numero di appassionati del marchio.

 

SINISTRA Fin dal suo lancio Range Rover si contraddistinse per le sue linee eleganti

Classic Range Rover

DESTRA Con il suo design distintivo Range Rover è immediatamente riconoscibile

1994 - Seconda generazione di Range Rover

Più elegante rispetto al modello precedente, gli elementi del design della seconda generazione di veicoli, come la silhouette caratteristica e l'introduzione dei fari rettangolari al posto di quelli circolari, hanno superato la prova del tempo, rendendo il SUV immediatamente riconoscibile ancora oggi.

2001 - Terza generazione di Range Rover

In costante evoluzione, questa serie di Range Rover fu la prima ad essere progettata con una carrozzeria monoscocca. Per la realizzazione della struttura, i designer si ispirarono al motoscafo italiano Riva dal corpo tipicamente assottigliato, mentre le pulegge dell'elegante yacht evocavano le finiture metallizzate all'interno del veicolo.

Range rover drive

SINISTRA Con la seconda generazione di Range Rover venne introdotto un livello di eleganza persino superiore

Range Rover

DESTRA Il design del veicolo si ispirava al motoscafo italiano Riva

2004 - Concept Range Stormer

La concept car Stormer sarebbe divenuta famosa per aver mostrato la futura direzione del design di Range Rover nonché per l'approccio audace nell'adottare nuove tecnologie a bordo del veicolo.

2005 - Produzione di Range Rover Sport

L'introduzione del primo SUV sportivo nella famiglia Range Rover fu la prova tangibile dell'impegno di Land Rover verso il miglioramento delle prestazioni. Era possibile scegliere un motore a benzina 4.2 Supercharged che assicurava maggiori prestazioni. Inoltre, Range Rover Sport era dotata di sospensioni pneumatiche a interconnessione incrociata che offrivano la possibilità di selezionare l'altezza dell'auto, ottimizzando così il comfort e la guida 4x4 sia su strada che fuoristrada. L'altezza variabile rappresentava una delle nuove e numerose caratteristiche che riflettevano le prestazioni dinamiche nel look sportivo del veicolo.

SINISTRA Il concept Stormer mostrò la futura direzione del design di Range Rover

DESTRA L'arrivo di Range Rover Sport offrì prestazioni migliorate.

2011 - Produzione di Range Rover Evoque

Nominata "Car of the Year" da numerosi media, Range Rover Evoque fece colpo fin dalla sua presentazione al Paris Motor Show nel 2010. Numerose caratteristiche del concept LRX confluirono in questo cross-coupé di classe, tra cui l'interpretazione originale del design classico Range Rover.

Range Rover Evoque brought with it a bold new design
Con la produzione di Range Rover Evoque fu introdotto un design audace e assolutamente nuovo

2012 - Quarta generazione di Range Rover

La quarta generazione di Range Rover fu la prima a vantare una carrozzeria leggera interamente in alluminio ed era immediatamente riconoscibile per il passo lungo e il tetto rastremato. Inoltre, era dotata dell'ultima generazione del sistema Terrain Response® di Land Rover. Questa tecnologia di guida integrata seleziona automaticamente le impostazioni migliori per affrontare al meglio le condizioni del terreno.

2013 - Range Rover Hybrid

Il primo modello Hybrid della famiglia Range Rover non soltanto consentiva di ridurre il consumo di carburante e le emissioni ma, soprattutto, non scendeva a compromessi sulla capacità. Per dimostrarlo, il veicolo fu sottoposto a un test che prevedeva un viaggio di 16.000 km da Solihull a Mumbai passando dall'area in assoluto più impegnativa in termini di guida fuoristrada più impegnativa: l'Himalaya.

Parked Range Rover on Asphalt road side view

SINISTRA La prima Range Rover Hybrid ridusse le emissioni senza compromettere le prestazioni

DESTRA Il modello Hybrid vantava le eleganti caratteristiche tipiche di una Range Rover

2013 - Seconda generazione di Range Rover Sport

La seconda generazione fu presentata dall'attore Daniel Craig, interprete di James Bond; alcune strade di New York furono temporaneamente chiuse per il lancio della versione aggiornata di Range Rover Sport, che offriva maggiore efficienza grazie al motore 3.0 V6.

Parked Range Rover At river side road
Un motore più potente fu la caratteristica principale della seconda generazione di Range Rover Sport

2015 - Lancio di Range Rover Sport SVR

Range Rover Sport SVR fu il primo SUV ad essere prodotto dal team Special Vehicle Operations e fu concepito per assicurare elevate prestazioni con una potenza ottimale. La Land Rover più veloce che sia mai stata realizzata, offre una guida indimenticabile. La potenza del veicolo si riflette negli elementi del design come lo scarico a quattro terminali e l'esclusivo spoiler posteriore.

2015 - Range Rover SVAutobiography

Il top della gamma in fatto di raffinatezza ed eleganza, Range Rover SVAutobiography ridefinì l'esperienza Range Rover. La cura nei dettagli si nota nelle finiture in alluminio spazzolato e nei sedili Executive dell'abitacolo. Per quanto riguarda gli esterni, l'esclusiva gamma di colori tra cui scegliere offriva un'eleganza esclusiva, sinonimo di Range Rover. SVAutobiography Dynamic fu introdotta poco dopo e, con il suo design inconfondibile e il potente motore V8, rifletteva nelle linee la sua potenza e agilità.

Range Rover Sport driving quickly through water on road

SINISTRA Range Rover Sport SVR combina potenza e prestazioni per un'esperienza di guida esaltante

Parked Range Rover In front of villa entrance gate

DESTRA Range Rover SVAutobiography rappresenta il top della gamma in termini di eleganza e sofisticatezza

Range Rover Evoque Convertibile

Evoque Convertibile fu la prima cabriolet Range Rover e coniugava le famose capacità di Land Rover con caratteristiche accattivanti, come la capote con ripiegamento a ventaglio, conservando al tempo stesso il look dal forte impatto visivo creato dai designer di Land Rover. Il risultato fu il primo SUV Premium compatto convertibile al mondo, nonché il più potente 4x4 All-Terrain.

Range Rover Evoque Convertibile fu la prima Range Rover di questo tipo

Dal concept top secret Velar fino alla prima Range Rover Evoque Convertibile, l'evoluzione della Range Rover è evidente. L'esclusivo SUV continua a fissare gli standard in termini di design, efficienza e prestazioni senza scendere mai a compromessi sulle capacità.

2017 - Reveal di Nuova Range Rover Velar

Annunciamo una new entry nella famiglia Range Rover. Con le sue linee eleganti e il suo design visionario, Range Rover Velar promette di essere un SUV con gli stessi livelli di capacità, eleganza e raffinatezza che ci si aspetta da tutte le nostre vetture.

2017 – Range Rover e Range Rover Sport PHEV

Per la prima volta, i modelli PHEV (Plug-In Hybrid Electric Vehicle) portano il logo Range Rover. Entrambi offrono tutta l'eleganza e le capacità che i clienti si aspettano da una Range Rover, oltre al vantaggio di un motore elettrico estremamente silenzioso e con zero emissioni. Range Rover Sport Plug-in Hybrid è stata la prima auto a percorrere l'imponente scalinata di 999 gradini che, con una pendenza di 45 gradi, conduce alla Heaven's Gate, in Cina.

2019 – Introduzione della tecnologia Mild Hybrid

Range Rover diventa di nuovo elettrica, questa volta con l'introduzione della tecnologia Mild Hybrid sui modelli Range Rover Sport HST. Grazie ai sei cilindri in linea, il nuovo motore a benzina Ingenium da 400 CV aggiunge alla gamma un tocco di equilibrio e raffinatezza, e la potenza della tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV) garantisce prestazioni migliori e una maggiore efficienza. Il modello HST è caratterizzato da esclusivi miglioramenti al design degli interni e degli esterni.

2020 – Anniversario di Range Rover con Fifty Limited Edition

Range Rover celebra il suo cinquantesimo anniversario con la straordinaria "Fifty", un'edizione speciale limitata di 1.970 esemplari. Costruita sull'elegante modello Autobiography, presenta dettagli degli interni esclusivi e cerchi da 22'' personalizzati. I clienti di Land Rover Special Vehicles hanno la possibilità di scegliere tra uno dei tre colori originali proposti per il lancio ovvero Tuscan Blue, Bahama Gold o Davos White.

ULTIME NEWS

Range rover history

“APPROVED” IL PROGRAMMA DI USATO CERTIFICATO JAGUAR LAND ROVER ITALIA SI ARRICCHISCE DI NUOVI CONTENUTI.

Postato: 13-12-2016

Il programma mira ad offrire il massimo livello di qualità e la stessa indimenticabile esperienza di guida di una auto nuova.

Supply Chain

INMOTION INVESTE NELL'AZIENDA INFORMATICA CIRCULOR, PER CONTRIBUIRE ALLA TRACCIABILITA' DELLA SUPPLY CHAIN JAGUAR LAND ROVER.

Postato: 13-12-2016

InMotion investe nell'azienda Circulor, specializzata in tecnologie blockchain, per approvvigionarsi di materiali premium con maggiore trasparenza.

Defender with NCAP badge

LA NUOVA DEFENDER 110 OTTIENE LE 5 STELLE EURO NCAP.

Postato: 23-09-2016

Il modello più robusto e capace di Land Rover ha ricevuto la valutazione più alta dagli esperti Euro NCAP ottenendo cinque stelle in base ai recenti test.