• Fin dall'annuncio del primo Range Rover realizzato nel 1970, questo veicolo ha conosciuto una continua evoluzione. Il SUV più elegante al mondo vanta livelli di sofisticatezza eccezionali, le capacità tipiche della gamma e un design che ispira, il tutto combinato con tecnologie innovative che lo distinguono dalla concorrenza. Ripercorriamo la storia dell'elegante serie di SUV conosciuti come la famiglia Range Rover.

      1969 - Prototipo Range Rover Velar

      Per tenere segreto il più a lungo possibile il prototipo della prima Range Rover che sia mai stata realizzata, i designer e gli ingegneri che erano al lavoro su questo veicolo nuovo e rivoluzionario gli diedero il nome "Velar", che deriva dalla parola "velare", sinonimo di nascondere o coprire. I primi 26 prototipi furono dotati del logo "Velar" per nascondere la loro identità.

      I primi prototipi Range Rover presentavano il logo Velar per nascondere la propria identità

      1970 - Produzione del primo modello a tre porte Range Rover

      Dopo l'esito positivo del test del concept Velar, fu presentata al pubblico la prima Range Rover. Ottenne ampi consensi di critica grazie alla rara combinazione di capacità e design elegante. Era il primo veicolo dotato di un sistema 4 Wheel Drive (4WD) permanente e presentava un portellone diviso, un cofano a conchiglia e una linea di cintura continua.

      1981 - Range Rover a quattro porte

      Dopo 11 anni di presenza sul mercato, Range Rover Classic fu resa disponibile nella versione a quattro porte, offrendo una scelta più ampia al crescente numero di appassionati del marchio.

      SINISTRA
      Fin dal suo lancio Range Rover si contraddistinse per le sue linee eleganti
      DESTRA
      Con il suo design distintivo Range Rover è immediatamente riconoscibile

      1994 - Seconda generazione di Range Rover

      Più elegante rispetto al modello precedente, gli elementi del design della seconda generazione di veicoli, come la silhouette caratteristica e l'introduzione dei fari rettangolari al posto di quelli circolari, hanno superato la prova del tempo, rendendo il SUV immediatamente riconoscibile ancora oggi.

      2001 - Terza generazione di Range Rover

      In costante evoluzione, questa serie di Range Rover fu la prima ad essere progettata con una carrozzeria monoscocca. Per la realizzazione della struttura, i designer si ispirarono al motoscafo italiano Riva dal corpo tipicamente assottigliato, mentre le pulegge dell'elegante yacht evocavano le finiture metallizzate all'interno del veicolo.

      SINISTRA
      Con la seconda generazione di Range Rover venne introdotto un livello di eleganza persino superiore
      DESTRA
      Il design del veicolo si ispirava al motoscafo italiano Riva

      2004 - Concept Range Stormer

      La concept car Stormer sarebbe divenuta famosa per aver mostrato la futura direzione del design di Range Rover nonché per l'approccio audace nell'adottare nuove tecnologie a bordo del veicolo.

      2005 - Produzione di Range Rover Sport

      L'introduzione del primo SUV sportivo nella famiglia Range Rover fu la prova tangibile dell'impegno di Land Rover verso il miglioramento delle prestazioni. Era possibile scegliere un motore a benzina 4.2 Supercharged che assicurava maggiori prestazioni. Inoltre, Range Rover Sport era dotata di sospensioni pneumatiche a interconnessione incrociata che offrivano la possibilità di selezionare l'altezza dell'auto, ottimizzando così il comfort e la guida 4x4 sia su strada che fuoristrada. L'altezza variabile rappresentava una delle nuove e numerose caratteristiche che riflettevano le prestazioni dinamiche nel look sportivo del veicolo.

      SINISTRA
      Il concept Stormer mostrò la futura direzione del design di Range Rover
      DESTRA
      L'arrivo di Range Rover Sport offrì prestazioni migliorate.

      2008 - Concept LRX

      Il concept "cross-coupé" rappresentò un passo ambizioso e pionieristico per il team di design Land Rover. Rivolto a conducenti che avrebbero guidato raramente fuoristrada, il concept non soltanto conservava le capacità leggendarie di Land Rover ma si caratterizzava per interni definiti "futuristici" dalla stampa.

      Il design del concept LRX avrebbe esercitato una forte influenza sul design di Range Rover Evoque

      2011 - Produzione di Range Rover Evoque

      Nominata "Car of the Year" da numerosi media, Range Rover Evoque fece colpo fin dalla sua presentazione al Paris Motor Show nel 2010. Numerose caratteristiche del concept LRX confluirono in questo cross-coupé di classe, tra cui l'interpretazione originale del design classico Range Rover.

      Con la produzione di Range Rover Evoque fu introdotto un design audace e assolutamente nuovo

      2012 - Quarta generazione di Range Rover

      La quarta generazione di Range Rover fu la prima a vantare una carrozzeria leggera interamente in alluminio ed era immediatamente riconoscibile per il passo lungo e il tetto rastremato. Inoltre, era dotata dell'ultima generazione del sistema Terrain Response® di Land Rover. Questa tecnologia di guida integrata seleziona automaticamente le impostazioni migliori per affrontare al meglio le condizioni del terreno.

      2013 - Range Rover Hybrid

      Il primo modello Hybrid della famiglia Range Rover non soltanto consentiva di ridurre il consumo di carburante e le emissioni ma, soprattutto, non scendeva a compromessi sulla capacità. Per dimostrarlo, il veicolo fu sottoposto a un test che prevedeva un viaggio di 16.000 km da Solihull a Mumbai passando dall'area in assoluto più impegnativa in termini di guida fuoristrada più impegnativa: l'Himalaya.

      SINISTRA
      La prima Range Rover Hybrid ridusse le emissioni senza compromettere le prestazioni
      DESTRA
      Il modello Hybrid vantava le eleganti caratteristiche tipiche di una Range Rover

      2013 - Seconda generazione di Range Rover Sport

      La seconda generazione fu presentata dall'attore Daniel Craig, interprete di James Bond; alcune strade di New York furono temporaneamente chiuse per il lancio della versione aggiornata di Range Rover Sport, che offriva maggiore efficienza grazie al motore 3.0 V6.

      Un motore più potente fu la caratteristica principale della seconda generazione di Range Rover Sport

      2015 - Lancio di Range Rover Sport SVR

      Range Rover Sport SVR fu il primo SUV ad essere prodotto dal team Special Vehicle Operations e fu concepito per assicurare elevate prestazioni con una potenza ottimale. La Land Rover più veloce che sia mai stata realizzata, offre una guida indimenticabile. La potenza del veicolo si riflette negli elementi del design come lo scarico a quattro terminali e l'esclusivo spoiler posteriore.

      2015 - Range Rover SVAutobiography

      Il top della gamma in fatto di raffinatezza ed eleganza, Range Rover SVAutobiography ridefinì l'esperienza Range Rover. La cura nei dettagli si nota nelle finiture in alluminio spazzolato e nei sedili Executive dell'abitacolo. Per quanto riguarda gli esterni, l'esclusiva gamma di colori tra cui scegliere offriva un'eleganza esclusiva, sinonimo di Range Rover. SVAutobiography Dynamic fu introdotta poco dopo e, con il suo design inconfondibile e il potente motore V8, rifletteva nelle linee la sua potenza e agilità.

      SINISTRA
      Range Rover Sport SVR combina potenza e prestazioni per un'esperienza di guida esaltante
      DESTRA
      Range Rover SVAutobiography rappresenta il top della gamma in termini di eleganza e sofisticatezza

      Range Rover Evoque Convertibile

      Evoque Convertibile fu la prima cabriolet Range Rover e coniugava le famose capacità di Land Rover con caratteristiche accattivanti, come la capote con ripiegamento a ventaglio, conservando al tempo stesso il look dal forte impatto visivo creato dai designer di Land Rover. Il risultato fu il primo SUV Premium compatto convertibile al mondo, nonché il più potente 4x4 All-Terrain.

      Range Rover Evoque Convertibile fu la prima Range Rover di questo tipo

      Dal concept top secret Velar fino al primo Range Rover Evoque Convertibile, l'evoluzione della Range Rover è evidente. L'esclusivo SUV continua a fissare gli standard in termini di design, efficienza e prestazioni senza scendere mai a compromessi sulle capacità.

      2017 - Reveal di Nuova Range Rover Velar

      Annunciamo una new entry nella famiglia Range Rover. Con le sue linee eleganti e il suo design visionario, Range Rover Velar promette di essere un SUV con gli stessi livelli di capacità, eleganza e raffinatezza che ci si aspetta da tutte le nostre vetture.

    1. NUOVA RANGE ROVER VELAR

      SCOPRI THE AVANT-GARDE RANGE ROVER

      IL NOSTRO SUV PIÙ VISIONARIO DI SEMPRE

      Range Rover Velar è stato progettato seguendo una filosofia che non ammette compromessi. Le eccellenti proporzioni, le maniglie delle portiere a filo e lo spoiler posteriore integrato migliorano l'aerodinamica. Le caratteristiche distintive come la griglia stampata conferiscono al frontale del veicolo una presenza che si fa notare.

      SCOPRI DI PIÙ
      POTENTE. ELEGANTE. CAPACE.

      Scegli il modello per cominciare a creare una Range Rover Velar su misura per te. Puoi ammirare la tua vettura da qualsiasi punto di vista e tornare a vederla in qualsiasi momento. Quando l'avrai conclusa potrai condividere la tua configurazione con i tuoi amici o con il Concessionario Land Rover più vicino.

      CONFIGURA LA TUA
      SEMPRE AGGIORNATO

      Iscriviti per ricevere notizie e novità in anteprima su Range Rover Velar.

      TIENIMI INFORMATO

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.