DISCOVERY SPORT 2017, FRA GLI AGGIORNAMENTI PREVISTI SUL SUV PER LA FAMIGLIA, ANCHE IL TROVA OGGETTI "TILE TRACKER"

Land Rover Discovery Sport model year 2017 è l'auto che non fa perdere nulla, grazie al dispositivo di tracciamento Tile, integrato, per la prima volta, ad un veicolo. Oltre a presentare novità di stile, praticità e sicurezza, il SUV premium compatto è il primo veicolo ad incorporare questa tecnologia evoluta.

Le corse verso il lavoro o la scuola possono spesso farci smarrire oggetti importanti, ma la nuova Discovery Sport farà dimenticare i problemi legati alla ricerca di portafogli introvabili e borse nascoste. L'app usa targhette Tile, piccoli dispositivi di tracciamento che possono essere applicati ad oggetti importanti, per ritrovarli agevolmente grazie alla tecnologia smartphone.

Mediamente si perdono 15 minuti al giorno nella ricerca di oggetti perduti* e questa app esclusiva promette di porre fine a questo spreco di tempo. Una volta lanciata l'app sul touchscreen centrale, il sistema avverte se gli oggetti specificati non si trovano nel veicolo e può persino indirizzare, tramite lo schermo stesso, verso la loro ultima posizione conosciuta.

Peter Virk, Director of Connected Technologies & Apps di Jaguar Land Rover, dichiara: “Dimenticare il portafoglio o la sacca sportiva dei ragazzi non è solo una seccatura. Accorgersi all'improvviso di averlo fatto, può essere causa di distrazione. La nostra partnership esclusiva con Tile consente di controllare sul touchscreen della Discovery Sport l’ubicazione di tutti gli oggetti preventivamente muniti di targhetta e di ritrovarli facilmente".

Jaguar Land Rover è il primo costruttore automobilistico ad integrare Tile al sistema di intrattenimento a bordo. In tal modo i nostri clienti potranno predisporre sul touchscreen una lista di "Indispensabili", dei quali verrà sempre effettuato il controllo all'apertura dell'app. Se l'oggetto è da qualche parte nell'abitacolo, è possibile azionare l'allarme da 90 decibel, alloggiato nell'etichetta Tile, per ritrovarlo facilmente.

Commenta Mike Farley, CEO di Tile: "Siamo entusiasti della partnership con Jaguar Land Rover. Crediamo che l'integrazione del Tile nel veicolo porterà numerosi vantaggi, come maggiore sicurezza, tranquillità sulla presenza di oggetti importanti e risparmio di tempo prima della partenza. Poiché il numero di Tile in circolazione è aumentato da due ad oltre cinque milioni solo negli ultimi sei mesi, siamo certi che il sistema offrirà grandi vantaggi ai clienti Jaguar Land Rover nel mondo."

L'app Tile per smartphone è compatibile per sistemi Android e Apple e il numero di oggetti rintracciabili non ha limiti.

Design Premium
La Discovery Sport 2017 sfoggia una serie di arricchimenti stilistici, inclusa la nuova Black Limited Edition. L'affascinante edizione Black aggiunge ai particolari esterni del Black Design Pack esistente, un'esclusiva griglia Dynamic, un badge SPORT nero e vetri oscurati. È disponibile in tre colori di carrozzeria: Silicon Silver, Yulong White e Carpathian Grey.

Il Graphite Pack offerto sul MY 2017, comprende una finitura Dark Atlas per la griglia, le prese d'aria laterali e il lettering sul cofano, nonché il tetto a contrasto Corris Gray e calotte degli specchietti in Narvik Black. Il pack include anche nuovi colori dei cerchi in lega, con misure 18", 19” e 20”.

Dichiara Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover: "I nostri clienti desiderano che il loro veicolo si distingua fra tutti, e si aspettano una vasta gamma di opzioni personalizzate. Le prestigiose novità della Discovery Sport vanno tutte in questa direzione. Le finiture lucide del Graphite Pack opzionale donano al nostro SUV compatto un look esclusivo e particolare, mentre la nuova Discovery Sport Black ne enfatizza l'aspetto deciso e sicuro."

La nuova Discovery Sport 2017 è disponibile anche in quattro nuovi colori di carrozzeria: i metallizzati Silicon Silver, Farallon Black, Carpathian Grey e Aruba. Il SUV premium compatto è prodotto nei pluripremiati stabilimenti di Halewood, e sarà in vendita da oggi 27 aprile con prezzi a partire da Euro 37.300.

Una tecnologia pratica ed evoluta
Il sistema di infotainment aggiornato InControl Touch Pro di Jaguar Land Rover è il cuore delle novità tecnologiche apportate. La nuova configurazione prevede un touchscreen da 10,2" con menù intuitivo che replica il look originale delle app e consente comandi "swipe" e "pinch" in stile tablet.

Lo schermo, in formato 21:9 con una risoluzione più alta del touchscreen standard da 8", non presenta pulsanti fisici. Inoltre, nell'impiego dell'opzione dual screen l'incremento dei pixel garantisce una maggiore definizione cosicché né il pilota né il passeggero debbano avvertire una diminuzione della qualità dell'immagine.

Le avanzate caratteristiche dell'InControl Touch Pro si devono ad una combinazione della velocità del Solid State Drive da 60 GB - del 100% più veloce di un normale hard disk - e del primo impiego automobilistico del processore Quad-Core di Intel.

Sistemi di sicurezza evoluti
Si affiancano ai miglioramenti stilistici, pratici e tecnologici della Discovery Sport 2017, tre nuovi sistemi di sicurezza.

Driver Condition Monitor avverte con segnali visivi e sonori se il pilota mostra segni di stanchezza. L'algoritmo del veicolo, che controlla costantemente gli input di chi guida per rilevarne eventuali segnali di affaticamento, contribuisce alla sicurezza di guida.

L'Intelligent Speed Limiter aiuta a rimanere entro i limiti di velocità. Il dispositivo si avvale del sistema di riconoscimento dei segnali stradali, il Traffic Sign Recognition, per rilevare le variazioni della massima velocità consentita che vengono trasmesse al pilota, invitandolo ad accettare il nuovo limite. Se ciò avviene il veicolo inizia a rallentare automaticamente fino alla velocità prevista.

Il Lane Keep Assist tramite la telecamera anteriore rileva la delimitazione delle corsie. Se il pilota inizia ad uscire di corsia senza preventiva segnalazione il veicolo controsterzerà dolcemente per evitare che ciò avvenga involontariamente.

*Fonte: Secondo un’indagine condotta nel Regno Unito da Tile, attraverso la Censuwide, una società di ricerca indipendente, su un campione di 2.000 persone di età superiore ai 16 anni, “il 64% del campione passa fino a 15 minuti giornalieri nella ricerca di oggetti."

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 – Fax +39 0665853701

I dati forniti provengono da test ufficiali del produttore eseguiti nel rispetto delle normative UE. Il consumo di carburante effettivo di un veicolo può variare rispetto ai risultati di tali test e i dati qui indicati hanno solo finalità comparative.