RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

Trasformare i nostri prodotti e le nostre operazioni aziendali puntando all'innovazione ambientale

GUARDA IL VIDEO

RIDURRE IL NOSTRO IMPATTO OPERATIVO


Siamo orgogliosi dell'eccezionale successo che sta conoscendo la nostra attività e riteniamo che ciò ci responsabilizzi ancora di più a ridurre al minimo l'impatto ambientale delle nostre attività. È una sfida alla quale continuiamo a rispondere positivamente, pur incrementando la nostra capacità di produzione in tutto il mondo per soddisfare la crescente domanda dei clienti.

Costruire il futuro

Tutte le attività di Land Rover si basano su standard elevati, come quelli degli edifici nei quali lavoriamo. Di pari passo con la nostra espansione, verifichiamo puntualmente che ogni nuovo stabilimento che costruiamo, come ad esempio il nuovo impianto di produzione di Wolverhampton, sia conforme a principi e pratiche orientati al futuro.

Un approvvigionamento più sostenibile

L'impatto ambientale delle nostre operazioni non rimane confinato nei nostri stabilimenti. In realtà, l'impatto è più elevato nella nostra catena logistica. Per questa ragione, incoraggiamo i nostri fornitori ad adottare gli stessi standard di sostenibilità utilizzati da noi per i nostri processi. E collaboriamo strettamente con loro per ridurre l'impatto ambientale dei prodotti che acquistiamo.

Minore impatto dei trasporti

Tutti i nostri veicoli sono progettati nel Regno Unito, ma vengono spediti e commercializzati in non meno di 177 paesi. Il modo in cui li facciamo arrivare in questi paesi è un continuo argomento di riflessione, e ci porta ad agire con modalità più moderne ed efficienti. Ad esempio, la condivisione delle spedizioni con altri produttori d'auto o la riduzione dei chilometri di viaggio grazie all'invio diretto dei veicoli alle concessionarie e non ai centri di distribuzione.

Ridurre. Riutilizzare. Riciclare.

Ridurre al minimo i rifiuti da smaltire è una priorità per i nostri dipendenti e fornitori. È un concetto che ha assunto maggior importanza con la nostra crescita, per questo nel corso delle nostre attività di produzione puntiamo sempre sulle tre "R" menzionate.

Alluminio riciclato

Nel nostro centro di produzione di Castle Bromwich abbiamo adottato un sistema di recupero e riciclo a circuito chiuso, mentre a Solihull - dove produciamo le Range Rover e Range Rover Sport in alluminio - abbiamo avviato un nuovo processo sperimentale.

Riduzione delle emissioni

L'uso di energia a basso contenuto di carbonio o rinnovabile ha ridotto la nostra dipendenza dai combustibili fossili, consentendoci di migliorare il nostro livello di sicurezza energetica e di tagliare le emissioni di CO2. In combinazione con altre misure di efficienza energetica, ci ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 totali benché i nostri volumi di produzione siano in continuo aumento.

I traguardi raggiunti fino ad oggi

Abbiamo già ottenuto significativi miglioramenti in varie aree, riducendo in modo considerevole il nostro impatto ambientale in confronto ai valori del 2007 (a marzo 2013)*.

  • Valore europeo di CO2 dallo scarico dei veicolo ridotto del 21%
  • Emissioni di carbonio operative per veicolo ridotte del 21%
  • Rifiuti da interrare per veicolo ridotti del 75%
  • Utilizzo di acqua per veicolo ridotto del 17%
  • Emissioni di carbonio derivanti da logistica ridotte del 18% per veicolo

Questi non sono che alcuni dei risultati che stiamo tenendo per far evolvere la nostra attività è continuare a ridurre il nostro impatto ambientale in futuro.


*Basato sui dati aziendali di Jaguar Land Rover.

JAGUAR LAND ROVER ITALIA S.p.A. - Viale Alessandro Marchetti, 105 – 00148 Roma -  Tel. +39 06658531 r.a. – Fax +39 0665853701